Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sulle Alpi svizzere è in atto un contro-shift modale (72%)

Complessivamente l’Utf ha registrato un calo del 4,7% delle merci transitate dal paese, con una flessione del 5,9% in particolare per quelle trasportate via treno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Marzo 2024
Stampa
Hupac treno

Dopo la stagnazione già registrata a fine 2022, il 2023 ha portato a un vero e proprio arretramento del processo di shift modale – dalla strada alla ferrovia – dei traffici sulle Alpi svizzere.
Secondo l’ultimo rapporto a tema pubblicato dall’Ufficio federale dei trasporti elvetico, alla fine dello scorso anno la quota ferroviaria del volume complessivo del traffico merci transalpino è è stata infatti del 72%, in calo quindi di 1,9 punti percentuali sul 73,9% del 2022, valore che in quel caso risultava stabile rispetto a quello di un anno prima.

Complessivamente, secondo lo studio lo scorso anno sono state pari a 37 milioni di tonnellate le merci che hanno varcato le Alpi svizzere, il 4,7% in meno rispetto al 2022. La diminuzione è stata dell’1,4 %  per i trasporti su strada e del 5,9% per quelli su rotaia. Più nello specifico sono stati registrati attraverso le Alpi  svizzere i transiti di 916mila autocarri e autoarticolati (12.000 in meno rispetto all’anno precedente), con un mancato trasferimento modale rispetto agli obiettivi fissati pari a 650mila viaggi.

Guardano al calo di volumi transitati per via ferroviaria, l’Utf indica come causa del declino la “difficile situazione congiunturale in Europa causata dalla guerra in Ucraina”, la “crisi energetica” e i “problemi di approvvigionamento”, criticità cui ora si somma la “scarsa affidabilità dovuta in particolare ai numerosi cantieri sull’asse nord-sud”. Secondo l’Ufficio federale dei trasporti elvetico, la chiusura della galleria di base del San Gottardo, disposta a seguito dell’incidente dello scorso 10 agosto, non avrebbe invece avuto “praticamente alcun impatto” sui volumi trasportati . Il trasporto su strada ha invece risentito meno della difficile situazione economica europea poiché sui suoi volumi pesa in misura maggiore il traffico interno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Samag
Sequestro preventivo da 47 milioni a Samag Holding Logistics
Le accuse a carico di Giuseppe Esposito e della società sono utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti e indebita…
  • Procura di Milano
  • Samag Holding Logistics
  • sequestro
1
Logistica
20 Luglio 2025
Ariston Sanremo
La Rai è alla ricerca di un operatore per la logistica del Festival di Sanremo
Nel bando è prevista la possibilità che la gara canora possa lasciare il comune ligure e cambiare sede
  • Festival
  • Rai
  • Sanremo
1
Logistica
18 Luglio 2025
Gioia Tauro sequestro
Marijuana per oltre una tonnellata scoperta a Gioia Tauro in un container proveniente dal Canada
Nel frattempo una indagine della Procura di Catanzaro ha fermato una organizzazione dedita al nacrotraffico che si serviva di vari…
  • cocaina
  • droga
  • Gioia Tauro
2
Trasporti
18 Luglio 2025
Radia Windrunner
Sarà ‘italiano’ l’aereo merci più grande del mondo
Il Radia Windrunner, progettato per il trasporto di maxi pale eoliche, verrà realizzato a Grottaglie
  • aereo merci
  • eolico
  • grottaglie
1
Trasporti
18 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16 (1)
Confetra: “Contro i dazi, ripartire dal mercato unico europeo”
Secondo il presidente De Ruvo una riduzione delle barriere interne del 10% potrebbe portare a un aumento del Pil del…
  • Confetra
  • dazi
  • De Ruvo
2
Politica
18 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit