• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Immobiliare

Investimenti in aumento (+16%) e take up in calo (-12%) nell’immobiliare logistico italiano

I primi tre mesi del 2024, secondo l’ultimo report di Colliers, si sono chiusi con operazioni per 300 milioni, per il 70% rappresentate da iniziative di sale&lease back

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Aprile 2024
Stampa
Amphora magazzino

Nei primi tre mesi del 2024, gli investimenti in immobili logistici in Italia hanno contato per 300 milioni di euro, il 16% in più che nello stesso periodo dell’anno prima. Le operazioni si sono concentrate su poli ad alto valore, e per il 70% sono state rappresentate da iniziative di sale&lease back. Lo si legge nell’ultimo Logistics Market Overview compilato da Colliers. Nei primi tre mesi dell’anno, secondo la società di real estate, la domanda è stata alimentata per il 45% da operatori 3pl e per il 30% da progetti bto (built-to-own) conclusi a favore di realtà dell’e-commerce o per spazi a temperatura controllata.

Passando all’analisi dell’assorbimento, il report di Colliers rileva come questo si stia dimostrando tutto sommato resiliente. Nel concreto, il take up di spazi logistici ha interessato superfici per 550mila metri quadrati, il 12% in meno che nel primo trimestre del 2023. Al riguardo, lo studio segnala come gli spazi sfitti, storicamente pari a zero nelle rilevazioni, stiano crescendo lievemente (2%) come effetto della maggiore durata delle negoziazioni.

Dal punto di vista del tipo di immobili la domanda si è focalizzata, per l’89%, su immobili di grado A e conformi agli standard Esg. Sotto il profilo geografico, il take up nel trimestre si è invece concentrato, nell’ordine, sulle regioni di Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Liguria, Toscana, Sardegna, Piemonte. In particolare le province più interessate sono state quelle di Roma, Treviso, Parma, Bologna, Bergamo, Lodi e Pavia.

Passando infine alle prospettive per il futuro, lo studio evidenzia che attualmente nel mercato italiano sono in corso di costruzione progetti speculativi per 1,36 milioni di metri quadrati, mentre 660mila metri quadrati sono quelli oggetto di negoziazione. La stima è che comunque nel 2026 arriveranno sul mercato progetti speculativi per 3,8 milioni di metri quadrati. Le province che sotto questo punto di vista sembrano offrire le maggiori possibilità secondo Colliers saranno nell’ordine quelle di Novara, Bologna, Pavia, Milano, Roma e Alessandria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)