• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In forte crescita (+9%) i treni merci Cina – Europa nei primi mesi del 2024

Zoomlion Heavy Industry, Sany Heavy Industry, Geely e Foton Motor sono tra le aziende che si sono servite del trasporto ferroviario per inviare i loro prodotti nel Vecchio Continente

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Aprile 2024
Stampa

La crisi del trasporto via mare attraverso il Mar Rosso è una delle cause della forte crescita che si è osservata nei primi due mesi del 2024 nel trasporto ferroviario merci dalla Cina verso l’Europa.

Lo segnala un articolo pubblicato sul Global Times, quotidiano ufficiale del Partito Comunista Cinese, che dà conto dei traffici registrati a gennaio e febbraio dal China-Europe Railway Express: secondo i dati di China Railway, complessivamente sono stati 2.928 i convogli, che hanno trasportato 317.000 Teu, ovvero rispettivamente il 9% e il 10% in più rispetto all’anno precedente. In particolare, secondo alcuni operatori interpellati dalla testata, il trasporto ferroviario sta ora attirando realtà di settori diversi, non ultimi i produttori del comparto automotive.

In particolare il China-Europe Railway Express nei primi due mesi dell’anno, riferisce ancora il Global Times, ha operato oltre 30 treni specificamente dedicati a Zoomlion Heavy Industry, Sany Heavy Industry, Geely e Foton Motor. Secondo la testata, già nel 2023 comunque da quattro diverse province della Cina erano stati attivati convogli per il trasporto di Nev (New energy vehicles) verso l’Europa, vista la crescente domanda. Un’altra tendenza visibile è l’offerta di servizi integrati mare-treno, come si è visto recentemente con una spedizione di scaldabagni elettrici dalla Tailandia alla Germania, finalizzato dopo un trasferimento via treno attraverso Laos e Vietnam fino in Cina.
Complessivamente, il servizio China-Europe Railway Express, lanciato nel 2011, copre ad oggi 120 città nel paese asiatico e raggiunge 219 destinazioni europee (dalle 217 del 2023) in 25 diversi paesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Msc a supporto delle start up africane della logistica e dei trasporti
La controllata Africa Global Logistics con l'incubatore Digital Africa avvieranno due selezioni in Ruanda e Costa D'Avorio per individuare dieci…
  • AFrica Global Logitsics
  • Digutal Africa
  • Msc
2
Logistica
13 Agosto 2025
Nessun polo logistico sull’area ex Renault a Lodi
A San Colombano, sul sito rilevato da Segro, sarà realizzato un data center
  • l ogistica
  • Renault
  • Segro
1
Logistica
13 Agosto 2025
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version