• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Container: a spingere l’eccesso di capacità anche i cali dei ritardi nave

Gli analisti evidenziano che la normalizzazione dei viaggi avrà effetti sulla disponibilità di stiva

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Maggio 2024
Stampa

La crisi scatenata dagli Houthi nel Mar Rosso sta al momento mitigando il rischio di overcapacity nel mercato mondiale del trasporto container. Come osservato più volte dagli analisti negli ultimi mesi, sia le rotte più lunghe (per il Capo di Buona Speranza) sia i ritardi accumulati nei loro viaggi dalle portacontainer stanno infatti tenendo impegnata una certa quota di stiva, con l’effetto di aver permesso, per il momento, di ritardare il verificarsi di questa situazione, ritenuta comunque inevitabile considerati gli ordini siglati dai carrier negli anni scorsi e le consegne navi attese nei prossimi mesi e anni.

Ad accelerare l’avvicinarsi di questo scenario potrebbe essere, tra gli altri fattori, la normalizzazione dei viaggi nave e quindi lo smaltimento dei ritardi accumulati finora.
Su questo dato ha puntato lo sguardo una analisi di Sea-Intelligence. La società ha rilevato come – considerato che in condizioni standard il ritardo fisiologico delle navi impegni una quota tra l’1 e il 3% della stiva disponibile, con picchi che toccano il 3-5% in caso di eventi critici – lo scorso marzo questa quota fosse del 5,7%. Un valore alto ma già nettamente inferiore al 7,5% di gennaio, a crisi in pieno corso, e nemmeno paragonabile al 14% sfiorato durante la pandemia (più precisamente al 13,8% raggiunto a gennaio 2022, massimo mai toccato).

Il dato conferma innanzitutto quanto già osservato in queste settimane, ovvero che le attuali criticità del trasporto marittimo di container sono ben distanti da quelle degli scorsi anni. Ma secondo Sea-Intelligence indica anche che, se i ritardi dei servizi che circumnavigano l’Africa dovessero tornare su livelli fisiologici e pari a quelli del pre-pandemia, già entro la fine del 2024 questa normalizzazione libererà nel mercato capacità container pari al 4% della flotta globale. Una disponibilità di stiva che secondo gli analisti andrà ad aggiungersi a quella, pari al 9%, che entro l’anno sarà iniettata nel mercato dalla consegna di nuove navi, andando quindi ad aggravare per i carrier lo squilibrio verso la overcapacity.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version