Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Via libera alla direttiva Ue sulla due diligence delle aziende nelle catene di fornitura

Adottato ufficialmente il testo che si propone di mitigare l’impatto su diritti umani e ambiente ‘da monte a valle’, incluso trasporto e stoccaggio

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Maggio 2024
Stampa
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)

Il consiglio europeo ha dato il suo ok alla direttiva europea sulla due diligence delle aziende (la Csdd, Corporate Sustainability Due Diligence) rispetto alle catene di fornitura, ultimo passaggio necessario nel processo legislativo per la sua entrata in vigore dopo il via libera del parlamento europeo lo scorso 24 aprile.
Dopo la firma del presidente del Parlamento Europeo e di quella del presidente del Consiglio, la normativa verrà infatti pubblicata sulla Gazzetta Europea ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo; dopo di che, gli Stati membri avranno due anni per attuare le norme e le procedure amministrative necessarie per conformarsi a questo testo giuridico.

La nuova direttiva imporrà alle aziende – a partire dal 2025 e con gradualità rispetto alla loro dimensione – di verificare le proprie catene di approvvigionamento, in particolare in relazione al rispetto dei diritti umani e alla tutela dell’ambiente, stabilendo anche eventuali sanzioni contro chi violi gli obblighi.  Le norme riguardano non solo le operazioni delle società, ma anche le attività delle loro filiali e quelle dei loro partner commerciali lungo la catena di attività, a valle e a monte, incluso lo stoccaggio e il trasporto. Le aziende interessate dalla direttiva dovranno inoltre adottare e attuare un piano di transizione climatica in linea con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

La direttiva si applicherà a seconda delle dimensioni delle imprese seguendo una gradualità legata alle dimensioni aziendali: entro 3 anni dalla sua entrata in vigore, alle imprese con più di 5.000 dipendenti e 1.500 milioni di euro di fatturato. L’anno seguente verrà estesa a quelle con oltre 3 mila dipendenti e 900 milioni di euro di fatturato, per poi applicarsi, quello successivo, alle aziende con più di 1.000 dipendenti e 450 milioni di euro di fatturato.

Gli Stati membri dovranno istituire o designare un’autorità di controllo per monitorare ed, eventualmente, sanzionare il mancato rispetto delle norme, ad esempio multando le imprese responsabili di violazioni con ammende pari ad almeno il 5% del fatturato netto globale.

Come riportato da varie fonti, nessuno stato membro si è opposto all’approvazione finale, ma dieci paesi (Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Lituania, Ungheria, Malta, Austria, Slovenia) si sono astenuti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit