Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Hupac prepara l’avvio di un collegamento tra Brescia e Rotterdam C.Ro

L’operatore svizzero preannuncia anche un incremento di frequenza del servizio Piacenza – Zeebrugge

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
28 Maggio 2024
Stampa
Hupac

Il rafforzamento del corridoio Benelux-Italia sarà al centro del programma di sviluppo di Hupac del 2024, anno nel quale la società prevede di gestire “volumi di traffico stabili nelle sue reti continentali e marittime”. A partire dall’autunno, l’operatore svizzero infatti avvierà un nuovo collegamento tra Brescia e Rotterdam con arrivo al terminal C.Ro (ad oggi i treni giungono fino a Rsc) da cui sono attivi traghetti verso il Regno Unito. Nello stesso periodo, incrementerà inoltre la frequenza del servizio Zeebrugge-Piacenza, attualmente attivo con due circolazioni settimanali. Relativamente alle attività italiane, Hupac ha anche fornito un aggiornamento rispetto all’apertura dell’ampliamento di Piacenza, che secondo le ultime indicazioni entrerà in funzione a inizio 2025 (e non a fine 2024 come emerso nei mesi scorsi). Resta invece confermata al 2026 l’inaugurazione di Milano Smistamento, in cui la società partecipa insieme a Mercitalia Logistics.

La società ha anche diffuso una relazione in cui dà conto dei suoi risultati 2023, anno chiuso – come già comunicato – con spedizioni in calo dell’11,7%, in cui ha segnalato come le sfide che il trasporto combinato deve affrontare siano “in costante aumento”. “Da diversi anni stiamo vivendo una spirale negativa di scarsa disponibilità della rete ferroviaria a causa di interruzioni e lavori di costruzione, unita all’aumento dei costi dell’energia, della trazione e delle tracce”, ha spiegato Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di Amministrazione, che ha evidenziato come la puntualità dei treni sull’asse nord-sud attraverso la Svizzera sia scesa al 50% e le cancellazioni non programmate dei treni superino il 10%. Per risolvere queste criticità, Hupac suggerisce di creare binari di stazionamento per i treni, dove questi possano essere “parcheggiati temporaneamente”.

Relativamente ai continui problemi di capacità della ferrovia della Valle del Reno, l’operatore indica come urgente il “trovare alternative attraverso la Francia”. L’adeguamento della tratta Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al profilo di 4 metri è una priorità perché è “nell’interesse della politica svizzera di trasferimento modale che il trasporto combinato tra il Belgio e l’Italia possa essere instradato attraverso il percorso più breve attraverso la Francia fino alla galleria di base del Gottardo”. Per questo la società chiede che il governo elvetico co-finanzi l’ampliamento dei tunnel dei Vosgi, analogamente a quanto fatto in Italia, segnalando come alternativo anche  il potenziamento della linea Wörth-Strasburgo quale linea di alimentazione di Alptransit per il traffico continuo di treni merci con trazione ibrida o diesel.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
magazzino logistica
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
sequestro droga porto Genova
Maxi sequestro a Genova: 140 kg di eroina nascosta in mattoni dall’Iran
Condotta con successo un'attenta attività di intelligence dal Reparto Antifrode delle Dogane e Settore Investigativo della Polizia di Frontiera
  • Agenzia delle Dogane di Genova
  • droga
  • Genova
  • Polizia di Frontiera
  • sequestro
1
Trasporti
27 Maggio 2025
Legno
FederlegnoArredo lancia l’allarme sull’export (-4,8% a febbraio)
Le flessioni maggiori sono state registrate in Francia (-3,3%) e Germania (-3,2%); mentre il mercato Usa si è mostrato stabile…
  • export febbraio arredo
  • FederLegno Arredo
1
Economia
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit