• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Prosegue senza vincoli temporali la sperimentazione del Progetto Diciotto

Estesa la durata dell’iniziativa, in attesa che le modifiche al Codice della Strada permettano anche ad altri mezzi ‘lunghi’ di circolare

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Giugno 2024
Stampa

Il ‘Progetto Diciotto’, che consente la circolazione sul territorio nazionale di autoarticolati lunghi complessivamente fino a 18 metri, può proseguire ancora e senza vincoli temporali. Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha infatti accolto la richiesta di estendere la validità alla circolazione sperimentale sul territorio nazionale dei 330 complessi veicolari già autorizzati in deroga, in attesa della necessaria armonizzazione del quadro normativo. A darne notizia è Rivista Tir.

Il Progetto Diciotto, promosso in particolare da Anfia, si era dato l’obiettivo di analizzare nella quotidianità l’impiego dei complessi veicolari composti da una combinazione trattore- semirimorchio dalla lunghezza totale di 18 metri (rispetto a quella standard di 16,5) per valutarne i vantaggi in termini di esercizio e convenienza economica e di ottimizzazione logistica, e per accertarne guidabilità, manovrabilità, stabilità e sicurezza. A parità di peso trasportato, l’impiego di semirimorchi più lunghi consente di incrementare la capacità del pianale da 33 a 37 posti pallet, rivelando come questi siano quindi particolarmente adatti alla merce voluminosa.

Il transito di veicoli della lunghezza massima fino a 18 metri era stato poi già autorizzato, al di là della sperimentazione, nel 2021 dal DL Infrastrutture. Ciò considerato, evidenzia Rivista Tir, una volta apportate le necessarie modifiche al Regolamento d’esecuzione del Codice della Strada, potranno beneficiare questa misura anche i nuovi semirimorchi che saranno immessi sul mercato, oltre ai 330 finora inclusi nel progetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version