Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Bene l’export di isole (+8,9%) e Sud (+4,3%) nel primo trimestre 2024

Lievi cali al Nord, mentre sul Centro (-10,4%) pesa il confronto con il 2023 e l’exploit delle vendite di Paxlovid in Cina

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Giugno 2024
Stampa
Archimede Gruden Lorma Logistic treno container Vecon Melzo 2

Le esportazioni italiane riscontrano un calo su base annua del 2,8% nel primo trimestre, come combinazione di dinamiche territoriali molto differenziate. Se le Isole registrano una crescita marcata (+8,9%) e il Sud un incremento più contenuto (+4,3%), Nord-est e Nord Ovest segnano invece delle flessioni (rispettivamente -2,4% e -3,4%), mentre il Centro vive (-10,4%) una decisa contrazione. Lo evidenzia l’Istat riscontrando come le flessioni tendenziali più ampie si siano viste nelle Marche (-55,5%), in Basilicata (-35,3%) e in Liguria (-14,7%), mentre a mostrarsi in crescita siano state Calabria (+26,9%), Molise (+22,2%), Abruzzo (+12,4%) e Campania (+9,6%).

Più precisamente secondo l’istituto i maggiori contributi negativi si sono osservati dalla contrazione delle vendite delle Marche verso Cina (-97,1%) e Belgio (-74,6%), della Toscana verso la Svizzera (-67,5%) e della Lombardia verso Germania (-10,1%), Stati Uniti (-9,2%), Francia (-6,6%) e Paesi Bassi (-13,6%). Il primo flusso risulta condizionato dal confronto con il primo trimestre 2023, quando le vendite di prodotti farmaceutici – secondo le ricostruzioni, in particolare di Paxlovid verso la Cina – avevano visto un boom. Passando invece ai ‘corridoi’ in crescita, l’Istat riscontra in particolare l’aumento dell’export della Toscana verso Turchia (+234,3%), Stati Uniti (+49,7%) e paesi Opec (+33,1%) – in particolare flussi di minuterie e oggetti di gioielleria di metalli preziosi – e del Friuli-Venezia Giulia verso gli Stati Uniti (+250,5%), quest’ultimo secondo l’istituto derivante dalle vendite di navi (verosimilmente quelle realizzate da Fincantieri, che ha la sua sede a Trieste, per le compagnie crocieristiche del paese).

Riguardo il peso di queste diverse tendenze, Istat segnala che nel primo trimestre 2024 la forte riduzione delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici dalle Marche contribuisce per 2,8 punti percentuali alla flessione dell’export nazionale, mentre le minori esportazioni di metalli di base e prodotti in metallo da Lombardia, Veneto e Lazio e quelle di articoli in pelle da Toscana e Lombardia valgono per ulteriori 1,2 punti percentuali. Contributi positivi arrivano invece dalle vendite di articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici dalla Toscana e di mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi) dal Friuli-Venezia Giulia che insieme forniscono un impulso positivo per 1,3 punti percentuali.

Passando poi a uno sguardo ancora più ravvicinato, la nota di Istat segnala in negativo le performance delle province di Ascoli Piceno, Livorno, Brescia, Bologna e Milano, mentre in positivo si distinguono Gorizia, Arezzo, Firenze, Latina e Napoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit