Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Rischio contro-shift modale, anticipata erogazione parziale del Ferrobonus

Ram girerà un acconto del 30% ai beneficiari della misura per l’annualità 2023-2024

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
1 Luglio 2024
Stampa
Mercitalia treno Ambrogio

Ram Spa, ovvero la società del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che tra le altre cose di occupa di incentivi all’intermodalità, ha segnalato tramite una circolare che procederà con l’erogazione anticipata di una parte dei contributi del Ferrobonus per l’annualità 2023-2024 (più precisamente, per il contributo riferito al periodo di incentivazione 21 ottobre 2023 – 20 ottobre 2024).

Una iniziativa presa, spiega, in quanto da questi pagamenti “dipende il mantenersi delle possibilità di operare lo shift modale strada-ferro, oggetto dell’incentivo in questione”, e “che i clienti a cui spetta il 50% del contributo erogato, in assenza dello stesso potrebbero operare uno shift-back al solo trasporto stradale”.
Nel concreto, la società erogherà un supporto pari al massimo al 30% a quello stimato per l’incentivo, sulla base dell’elenco dei beneficiari e dei relativi importi già definiti e comunicati a inizio anno. Le domande di acconto potranno essere presentate entro il prossimo 18 luglio.

Come stabilito dal decreto che regolamenta la misura del Ferrobonus 2023-2026, per l’annualità 2023-2024 lo stanziamento è stato di 22 milioni di euro. Come noto il contributo è rivolto alle imprese utenti del servizio di trasporto ferroviario intermodale, così come agli operatori che commissionano alle imprese ferroviarie treni completi. Tra i maggiori beneficiari di questa tranche di sostegni, spiccavano i nomi di Mercitalia (3,25 milioni), Gts (1,72 milioni), Hupac (1,684 milioni), Logtainer (1,076 milioni) e Db Cargo (1,006 milioni).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit