Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Pari a 350 mld di $ la spesa in logistica green prevista nel 2030

Secondo uno studio di McKinsey&Company l’importo corrisponderebbe al 15% della spesa logistica totale stimata per quell’anno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Luglio 2024
Stampa
Tir in sosta Brennero

Qualsiasi percorso verso l’azzeramento delle emissioni di una azienda dovrà passare per la riduzione di quelle legate alla sua supply chain, dato che queste ne rappresentano la maggioranza. In particolare quelle legate alla logistica – ovvero ad attività di trasporto e stoccaggio, le prime in particolare per la combinazione di tratte via strada e via mare – rappresentano almeno il 7% delle emissioni globali di gas serra (Ghg).

Lo evidenzia un report di McKinsey & Company dal “titolo Decarbonizing logistics: Charting the path ahead”.Secondo l’analisi, gli stakeholder delle imprese chiedono sempre più alle aziende di rispettare i loro impegni in materia di emissioni di gas serra. In particolare, nel giugno 2023, il 46% degli investitori istituzionali globali intervistati dalla società aveva indicato la decarbonizzazione come la più importante priorità d’investimento per i prossimi tre anni. L’orientamento dei consumatori risultava ancora più favorevole, dato che oltre il 65% dei partecipanti al sondaggio di base negli Stati Uniti dichiarava di cercare attivamente prodotti sostenibili e circa l’80% si diceva disposto a pagare un sovrapprezzo per averli.

Dall’indagine, condotta dall’azienda tra 250 spedizionieri e fornitori globali, è emerso inoltre che la maggior parte degli operatori ha già iniziato a includere spedizioni ecologiche nei propri programmi logistici. Più di sette aziende su dieci dichiarano che sarebbero disposte a pagare di più per soluzioni ecologiche tanto secondo lo studio la domanda di logistica green potrebbe raggiungere i 350 miliardi di dollari nel 2030, pari a circa il 15% della spesa logistica totale a livello mondiale.

Sebbene il futuro della logistica green appaia quindi promettente, i progressi compiuti finora sono stati però limitati, dato che quasi la metà delle aziende intervistate non ha obiettivi di decarbonizzazione, circa un quarto li ha ma crede di non poterli raggiungere e solo un quarto afferma di averli fissati e si dice al contempo convinto di avere i mezzi per raggiungerli. Secondo McKinsey, insomma, c’è “un chiaro scollamento tra la volontà dichiarata di pagare per un trasporto marittimo a zero emissioni di carbonio e l’azione dimostrata”.

Esistono infatti diversi ostacoli percepiti relativi alla decarbonizzazione della logistica. Secondo il report, tra questi si osserva innanzitutto una certa esitazione da parte dei carrier nell’approntare una offerta sostenibile per via degli alti costi iniziali, mentre dal lato dei caricatori c’è incertezza rispetto all’impegno ad esempio nel sottoscrivere contratti per servizi di trasporto via strada su mezzi elettrici per timori ad esempio sull’operatività (rispetto alla disponibilità di stazioni di ricarica, e così via). Collegata a questa ci sono inoltre dubbi sulle tecnologie e sui carburanti del futuro.

Ciò detto, comunque secondo il report le aziende possono raggiungere l’obiettivo di ridurre tra il 40% e il 50% le proprie emissioni legate alle attività logistiche utilizzando soluzioni disponibili già oggi, utilizzando strumenti come la riconfigurazione dei network distributivi, l’ottimizzazione dei carichi, l’impiego di un mix modale e così via.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit