• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Si allenta la spinta alla concentrazione degli scambi commerciali globali

L’ultimo report di Unctad evidenzia come il ricorso ai cosiddetti friendshoring e nearshoring sia stabile

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Luglio 2024
Stampa
Friendshoring Unctad Q1 2024

Nelle supply chain globali continua a osservarsi una stabile tendenza verso il friendshoring (l’affermarsi di relazioni commerciali tra paesi alleati o ‘amici’ dal punto di vista politico), ma sta diminuendo la spinta alla concentrazione degli scambi tra un numero ristretto di partner. Questo almeno è quello che si apprende dall’ultimo Global Trade Update di Unctad.

Alla fine del 2023, l’agenzia Onu aveva infatti puntato un faro su questi due trend delle economie globali, evidenziando anche come questi due fenomeni prevalessero per importanza su quello del nearshoring (ovvero l’avvicinamento in puro senso geografico dei luoghi di approvvigionamento rispetto a quelli di produzione e vendita).

Già nei mesi successivi le due tendenze erano apparse in calo, cosa che appare ora confermata dalle ultimo aggiornamento. Nello specifico, posto il 2021 come base, l’analisi mostra come ad oggi il ricordo al cosiddetto nearshoring si collochi su livelli simili a quelli del punto di partenza, mentre la concentrazione degli scambi, pur più alta di quella originaria, sia in netta flessione. La tendenza al nearshoring si mantiene più alta di quella vista nel 2021 ma in sostanziale stabilità.

Guardando poi alle relazioni bilaterali tra paesi, il report di Unctad evidenzia come nell’ultimo anno (ovvero tra il primo trimestre 2024 e lo stesso periodo del 2023) la dipendenza della Russia dalla Cina sia aumentata nella misura del 5,8%, quella del Brasile dalla Cina sia cresciuta del 3,3% e quella del Regno Unito dalla Ue lo sia per il +2,4%. Parallelamente risulta calata la dipendenza commerciale della Federazione Russa dalla Ue (-4%), quella delle Filippine dalla Cina (-3,1%), quella del Brasile dagli Usa (-1,3%) così come quella degli Stati Uniti dalla Cina (-1,1%). Da rilevare inoltre che nel periodo gli stessi Usa risultano essere diventati leggermente più dipendenti dal punto di vista commerciale dalla Ue, nella misura dello 0,8%.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)