Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Usa e Medio Oriente tirano l’export di meccanica italiana nel primo trimestre (+2%)

Tra i paesi di destinazioni cala la Germania, che scivola al secondo posto

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
9 Luglio 2024
Stampa
Anima Meccanica Confindustria

L’industria meccanica italiana si è mantenuta solida sui mercati esteri nel primo trimestre 2024, segnando per l’export un +2% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Lo conferma l’Ufficio statistica di Anima (Confindustria Meccanica varia) che nei tre mesi rileva innanzitutto la crescita delle esportazioni verso l’America Settentrionale (+11%) e il Medio Oriente (+35%), così come il calo della Germania (-7,5%). Quest’ultima, con vendite per 916,8 milioni di euro, perde il primato dei paesi di destinazione, il quale passa agli Stati Uniti, che da soli valgono 1,1 miliardi di euro e registrano una crescita del 12,8% sul primo trimestre 2023.Il terzo posto è della Francia, che segna però un calo dell’1,3%. Una rilevanza sempre maggiore, segnala Anima, è poi quella assunta dai paesi del Medio Oriente, in particolare dall’Arabia Saudita (che nel periodo riscontra un aumento del 50%) e dal Qatar (+145%).

Nei primi tre mesi dell’anno, evidenzia l’associazione, si assiste inoltre a un crollo delle importazioni nella misura del 10%, con un calo in particolare del 13,7% di quelle dalla Germania e del 12,4% di quelle dalla Cina, i due principali paesi fornitori. Relativamente all’andamento della seconda, Anima indica come causa la  tendenza al reshoring. Cresce invece del 32% nel periodo l’import dagli Stati Uniti.

I dati relativi all’export della meccanica italiana– ha osservato il presidente dell’associazione confindustriale Pietro Almici – rilevano “uno scenario di stabilità importante alla luce delle difficoltà che hanno caratterizzato lo scorso anno e i primi mesi del 2024”.  Il commercio internazionale, ha aggiunto, “resta un canale di primaria importanza per il nostro settore, capace di diversificare e affermarsi su nuovi mercati in un contesto ricco di complessità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit