• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Da Infogestweb un sostegno alle imprese che impiegano mezzi elettrici o a biocarburanti

La piattaforma Golia360 offre agevolazioni per le soluzioni di fleet management e per il bilancio di sostenibilità

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
31 Luglio 2024
Stampa
Cabina camion autista – autotrasporto

Infogestweb, società It italiana attiva nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il trasporto, offrirà agevolazioni alle aziende che utilizzano veicoli elettrici o alimentati con biocarburanti. Il gruppo ha infatti dato il via a una iniziativa, ribattezzata Sustainability on Wheels e già patrocinata da Alis, con l’obiettivo di agevolare la transizione energetica e digitale per le realtà più virtuose.

Nel concreto, spiega in una nota, i vantaggi potranno arrivare a garantire l’utilizzo gratuito della soluzione software per il Fleet Management Golia360, così come l’avvio di processi necessari ad assolvere gli incombenti obblighi in tema di bilancio di sostenibilità – grazie anche ai fondi resi disponibili dall’Osservatorio dell’Autotrasporto e alla collaborazione con il centro di studi economici I-Aer (Institute of Applied Economic Research). In particolare sarà possibile accedere ad un audit in tema di bilancio di sostenibilità e controllo di gestione totalmente finanziati.

“Gli incentivi abilitanti sono ancora insufficienti e la timidezza delle istituzioni rende necessario l’impegno di ognuno di noi che operiamo nel mercato nella ricerca di nuove proposte in grado di favorire la transizione” ha commentato Claudio Carrano, fondatore e amministratore delegato di Innogestweb e Golia. “Il dibattito sull’elettrico è ancora confuso, servono a livello istituzionale riforme ambiziose e concrete, con incentivi e un sostegno reale alle imprese che intraprendono questa strada. Con la soluzione Golia360 intendiamo fare la nostra parte ed essere al fianco delle aziende che credono già adesso in questa sfida”.

Riguardo in particolare il bilancio di sostenibilità, Carrano ha ricordato come il relativo percorso non sia “ancora un obbligo, ma oggi ci sono delle agevolazioni fiscali e bancarie di cui spesso le imprese non sono a conoscenza. Per questa ragione insieme ad I-Aer e con il supporto dell’Osservatorio dell’Autotrasporto, puntiamo a favorire la diffusione di una cultura aziendale”. Il vertice di Innogestweb ha infine lanciato un appello alle altre aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mondo dei trasporti a fare lo stesso: “È un’occasione da cogliere, all’insegna della crescita e dello sviluppo del settore”, ha concluso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon worker
Oltre 64mila gli ingressi nella logistica italiana a luglio
Il comparto assorbirà nel mese l'11% della nuova forza lavoro in ingresso nel mercato del lavoro del paese
  • logistica italiana
  • Sistema Informativo Excelsior
  • Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
1
Ricerche & Studi
14 Luglio 2025
Gel Proximity Rimini
A Rimini un locker refrigerato per consegne al settore HoReCa
Al via un progetto del Comune romagnolo, con sostegno Pnrr, per un hub multioperatore
  • HoReCa
  • Pnrr
  • Rimini
1
Logistica
14 Luglio 2025
Gli Aceri Trecate
Interamente locato il nuovo hub logistico Gli Aceri di Trecate
Nel polo, concepito inizialmente come multitenant, si è insediata come unico inquilino una società che realizza packaging di lusso
  • Dils
  • Gli ACeri
  • Kervis
  • packaging
1
Immobiliare
14 Luglio 2025
Magazzino interno
Arcene pronta ad accogliere un nuovo polo logistico
Il comune bergamasco dà un primo via libera a un progetto per un magazzino da 20mila metri quadrati
  • Arcene
  • Immobiliare logistico
  • Officine Mak
1
Immobiliare
14 Luglio 2025
Falteri Davide NC 9270
Federlogistica: “Una cabina di regia tra associazioni ed enti contro i danni dei dazi”
L’associazione stima una possibile perdita di 15 miliardi di export, che graverà in particolare su agroalimentare, meccanica, farmaceutica
  • dazi
  • Falteri
  • Federlogistica
1
Politica
14 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)