• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Quale sarà l’assetto del trasporto container marittimo nel 2025

Gli annunci delle ultime ore hanno definito il quadro dell’offerta dei carrier e delle loro rinnovate alleanze

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Settembre 2024
Stampa
Screenshot

Con gli annunci che si sono susseguiti nelle ultime ore, ha ormai preso forma il prossimo scenario dell’offerta di trasporto via mare di container.
Riassumendo: i tre carrier superstiti di The Alliance dopo la dipartita di Hapag Lloyd – ovvero One, Hmm e Yang Ming- hanno svelato ieri di aver costituito la neonata Premier Alliance, cui Msc fornirà un importante contributo esterno sulle rotte Asia – Europa grazie a un accordo di scambio slot su 9 linee. La stessa Msc ha poi rilevato la sua offerta ‘in solitaria’ – dopo il divorzio da Maersk – presentando il suo network, che pure sarà operativo dal febbraio del prossimo anno. Nella stessa giornata di ieri è poi toccato a Zim rendere noto di avere rinnovato la partnership con il carrier svizzero relativa alle rotte transpacifiche, siglando una intesa di scambio slot e vessel sharing di durata triennale, pure con avvio dal febbraio 2025, relativa a collegamenti tra Asia e costa est degli Usa, costa occidentale del Messico, porti caraibici e statunitensi del Golfo del Messico. Infine, e questa è notizia di oggi, dopo il via libera della Federal Maritime Commission – anche Gemini, partnership tra Maersk e Hapag Lloyd ha svelato le sue carte, ovvero la sua proposta di collegamenti pure da attivarsi a partire dal prossimo febbraio. Sullo sfondo, resta inoltre la Ocean Alliance, alleanza formata da Cma Cgm con Cosco, Evergreen e Oocl, che ha rinnovato la collaborazione fino al marzo del 2032 ma al momento non ha ancora annunciato eventuali nuove mosse per la prossima stagione (la programmazione attuale resterà in vigore fino al marzo del prossimo anno).

A provare a fare sintesi di questo nuovo panorama del trasporto container è stata LinerLytica. Il grafico prodotto dalla società di analisi evidenzia come le forze dislocate dalle alleanze in campo abbiano, sui diversi trade, sostanzialmente due operatori di punta. Sull’asse Far East – Europa il predominio dal 2025 sarà infatti di Msc, che pur andando a operare ‘in solitaria’, primeggerà nel Mediterraneo con 6 servizi settimanali, seguita da Ocean e Premier (entrambe 4), Gemini (3) e Zim (1). Msc spiccherà anche nei servizi con il Nord Europa (7), in quel caso tallonata però da Ocean e Premier (entrambe con 6 collegamenti), seguite da Gemini (con 4). Diversa la situazione dei servizi tra Asia e Usa, dove sarà invece Ocean ad avere un ruolo di primo piano (12 verso la west coast, 8 verso quella est). Degno di nota quindi il fatto che Gemini, perlomeno per la stagione 2025, non agirà da attore protagonista su alcuno dei principali trade mondiali.

Il panorama all’orizzonte è guardato positivamente da due osservatori del settore. Peter Sand, responsabile dell’area Marittimo di Xeneta, ha descritto la nascita della Premier Alliance come “una buona notizia per gli spedizionieri che utilizzano i servizi offerti”. Anche Lars Jensen, a capo della società di consulenza Vespucci Maritime, ha detto di ritenere che la riorganizzazione delle alleanze “stia effettivamente portando a una maggiore varietà in termini di configurazioni di rete offerte sul mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)