Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Salta lo sviluppo logistico di Officine Mak a Larizzate

Si arena l’iter di acquisto del terreno della frazione vercellese

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Settembre 2024
Stampa
DB 2014-11-26 SEDE

Nulla di fatto per il nuovo polo logistico che sarebbe dovuto sorgere a Larizzate, una delle frazioni di Vercelli. Le testate locali riferiscono come l’iter per lo sviluppo del nuovo maxi insediamento nell’area industriale, su una superficie di circa 200mila metri quadrati, si sia arenato dopo la richiesta di una proroga da parte degli investitori dei termini per la sospensiva dell’acquisto, del valore di 3 milioni di euro (più 3,5 milioni di oneri di urbanizzazione) e dei quali era stata versata finora una quota di 300mila euro quale caparra.

Facendo un passo indietro, infovercelli24 ricostruisce che il progetto per la realizzazione del polo era stato annunciato dalla precedente amministrazione comunale a pochi giorni dalla scadenza del suo mandato. Il nome del futuro utilizzatore dell’impianto non era stato rivelato, così come quello del suo sviluppatore. Riguardo il primo, si era parlato di attività di “logistica hi tech”. Successivamente era emerso come il promotore del progetto fosse Officine Mak, che a questo scopo – e per lo sviluppo anche di un insediamento ad Arquata Scrivia – aveva emesso un prestito obbligazionario del valore di 10 milioni di euro tramite la controllata Paullo Investimenti Srl.

La società avrebbe dovuto finalizzare la sua offerta nei giorni scorsi, ma come accennato ha chiesto una proroga dei termini al prossimo 30 giugno, che la nuova amministrazione comunale di Larizzate ha scelto di non concedere. Secondo la testata, la giunta ha rilanciato proponendo che la controparte versasse un acconto di 520mila, richiesta che però non è stata accolta dall’azienda.

Una conclusione che sottintende il tramonto del progetto di Officine Mak, a meno di nuovi cambi di scenario e nuove contromosse degli interessati.

AGGIORNAMENTO del 13 dicembre 2024:

Da Officine Mak riceviamo e publichiamo quanto sefue: “Con riferimento all’articolo “Salta lo sviluppo logistico di Officine Mak a Larizzate” del 16 settembre 2024 pubblicato da www.supplychainitaly.it, Officine Mak Spa e la controllata Paullo Investimenti Srl smentiscono di aver manifestato interesse per l’area oggetto dell’articolo e di avere avanzato interlocuzioni o trattative finalizzate all’acquisto dell’area. Le due società sono totalmente estranee alla vicenda.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit