• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Deciso calo dei traffici ferroviari merci per il Polo Logistica Fs nella prima metà del 2024

In flessione le tonnellate-km (-11,8%) e i treni-km (-8,3%), in modo più marcato sulle tratte internazionali

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Ottobre 2024
Stampa
Mercitalia Rail

Debolezza del commercio mondiale e tensioni geopolitiche sono, secondo Fs, alla base del netto calo dei traffici riscontrato dal suo Polo Logistica nella prima metà del 2024, come si evince dalla lettura dell’ultima relazione semestrale del gruppo.

Con un totale di 9,8 miliardi di tonnellate-km e una produzione di 20,8 milioni treni km, l’attività del polo dedicato al trasporto merci ha registrato infatti una flessione rispettivamente dell’11,8% e dell’8,3% sul primo semestre del 2023. A perdere terreno sul fronte operativo è stato in misura maggiore il trasporto internazionale. In termini di tonnellate-km questo è risultato infatti in discesa del 15,9% a 4,583 miliardi, mentre dal lato dei treni-km prodotti si è osservato un -9% a 9,539 milioni.

Dal punto di vista economico-finanziario le cose non sono andate molto meglio. Da un lato, le attività del polo hanno generato ricavi in aumento del 13% (ovvero +77 milioni) a 669 milioni di euro, ma principalmente per effetto della acquisizione di Exploris da parte di Tx Logistik. A quest’ultima si deve un contributo positivo per 84 milioni di euro, in parte compensati dalla flessione (-14 milioni di euro) di Mercitalia Rail. Parallelamente, sono aumentati in misura maggiore dei ricavi i costi operativi (+15,6%) portatisi a quota 651 milioni di euro, per un Ebitda quindi di 18 milioni (in flessione del 37,9% sui 29 della prima metà del 2023). Il risultato netto del semestre è stato negativo per 65 milioni, in peggioramento del 51,2% sulla perdita di 43 milioni segnata nella metà del 2023.

La parte della relazione relativa al Polo Logistica si chiude con un cenno agli investimenti tecnici messi a segno nel semestre, pari a 120 milioni di euro (+51 milioni ovvero +135% sul primo semestre 2023), ovvero l’1,6% del totale del gruppo, utilizzati per il proseguimento del piano di rinnovo della flotta e per la manutenzione del parco locomotive e carri operativo.
Nel dettaglio, circa il 46% del totale è stato realizzato da Mercitalia Rail, l’8% da Mercitalia Shunting & Terminal e il 35% da Tx Logistik in Germania. Più nel dettaglio, questa ha preso in consegna 32 carri T3000E per il trasporto intermodale, mentre Mercitalia Shunting & Terminal ha ricevuto due locomotive ibride e Mercitalia Rail ha accolto 12 locomotive Traxx.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)