Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Le linee container dell’alleanza Gemini in partenza con rotte per il Capo di Buona Speranza

L’alleanza tra Maersk e Hapag Lloyd manterrà i transiti al largo del Sudafrica, Msc ancora non scioglie il dubbio

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Ottobre 2024
Stampa
Trieste Molo VII – nave Maersk

L’inizio della guerra tra Israele e Libano, il livello crescente dello scontro tra lo stato ebraico e l’Iran, i recenti raid condotti contro altri obiettivi nell’area lasciavano pochi dubbi rispetto alla prossima possibile evoluzione delle rotte del commercio mondiale e alle mosse dei principali carrier.

A scioglierli è stata per prima Gemini, l’alleanza nata tra Maersk e Hapag Lloyd. Presentando lo scorso settembre la propria programmazione congiunta, in partenza nel febbraio 2025, il duo aveva prospettato la possibilità di avviare le operazioni con rotte in transito al largo del Capo di Buona Speranza ma anche quella, più ottimistica, che prevedeva il ritorno delle navi per il Mar Rosso. Una decisione in merito era attesa proprio nel mese di ottobre e, anche se i due carrier non hanno diffuso al riguardo comunicazioni ufficiali, questa appare ormai presa dato che sui rispettivi siti è rimasta disponibile solo la documentazione relativa alle rotte con passaggio al largo del Sudafrica.

Al momento non risulta avere ancora preso posizione invece la principale concorrente di Gemini, ovvero Msc, che pure aveva presentato alla sua clientela la possibilità di avviare due network diversi a seconda del mutare del quadro geopolitico. Non è noto se il vettore elvetico fornirà aggiornamenti al riguardo nei prossimi giorni, o se invece in virtù del proprio operare ‘in solitaria’ Msc ritenga di poter adattare più rapidamente la sua programmazione nel caso – che al momento appare estremamente improbabile – di una rapida de-escalation delle tensioni in Medio Oriente o comunque del venire meno della minaccia rappresentata dagli Houthi per il commercio via mare. Da segnalare inoltre che anche la Premier Alliance, alleanza tra One, Hmm e Yang Ming che di Msc è alleata in virtù di un accordo di scambio slot al momento non ha diffuso aggiornamenti. Come gli altri colleghi, il trio asiatico aveva svelato lo settembre un network di servizi via Suez e in alternativa via Buona Speranza.

Tornando a Gemini, in un’area del suo sito dedicato alla alleanza Maersk spiega che la decisione di implementare il network con transiti al largo del Sudafrica è stata presa dopo “profonda analisi” e che questa è stata guidata dalle “perduranti preoccupazioni per la sicurezza”, tali da farle ritenere che questa sia “l’unica opzione possibile in questa fase”. Un ritorno al passaggio per Suez potrà avvenire, ha aggiunto, solo quando potrà essere garantita la sicurezza degli equipaggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Nextlog: primo accordo per internalizzare servizi di consegna nella logistica
Urso: “Accordo pilota più responsabile e sostenibile, alternativo a quello che si affida a piccole cooperative, a volte dalla gestione…
  • logistica
  • Mimit
  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy
  • Nextlog
1
Logistica
26 Agosto 2025
Ferrovie
Il commercio globale a due velocità: i dati dei paesi del G20 nel secondo trimestre
Il commercio di servizi supera la performance delle merci: forte l'impulso da parte del turismo e dell'Itc
  • analisi Wto
  • merci
  • secondo trimestre 2025
  • servizi
2
Ricerche & Studi
26 Agosto 2025
Ampliamento-polo-logistico-Alì-Padova
Polo logistico Alì, via ai lavori a Padova: tra sviluppo e polemiche
L'azienda, che ha voluto fermamente investire nella città dove è nata e si è sviluppata, promette opere di compensazione di…
  • Ali
  • compensazione
  • Granze
  • nuovo hub logistico
  • Padova
  • proteste
  • suolo ambientale
2
Logistica
26 Agosto 2025
Foto Comunicato Stampa Randazzo
Randazzo espande la sua logistica nel Nord Italia
L’azienda specializzata in logistica integrata è in partnership con InPost per nuove filiali e 40 assunzioni
  • consegne out of home
  • InPost Italia
  • partnership
  • Randazzo Srl
2
Logistica
26 Agosto 2025
Trum e Von der Leyen Ansa
L’accordo asimmetrico sui dazi tra Usa e Ue in attesa delle normative per l’implementazione
L'Europa deve eliminare i dazi sui prodotti industriali e agricoli americani, mentre gli Stati Uniti mantengono una tariffa fino al…
  • accordo Trump e der Leyen
  • intesa congiunta dazi
  • normative
2
Politica
25 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit