Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Le linee container dell’alleanza Gemini in partenza con rotte per il Capo di Buona Speranza

L’alleanza tra Maersk e Hapag Lloyd manterrà i transiti al largo del Sudafrica, Msc ancora non scioglie il dubbio

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Ottobre 2024
Stampa
Trieste Molo VII – nave Maersk

L’inizio della guerra tra Israele e Libano, il livello crescente dello scontro tra lo stato ebraico e l’Iran, i recenti raid condotti contro altri obiettivi nell’area lasciavano pochi dubbi rispetto alla prossima possibile evoluzione delle rotte del commercio mondiale e alle mosse dei principali carrier.

A scioglierli è stata per prima Gemini, l’alleanza nata tra Maersk e Hapag Lloyd. Presentando lo scorso settembre la propria programmazione congiunta, in partenza nel febbraio 2025, il duo aveva prospettato la possibilità di avviare le operazioni con rotte in transito al largo del Capo di Buona Speranza ma anche quella, più ottimistica, che prevedeva il ritorno delle navi per il Mar Rosso. Una decisione in merito era attesa proprio nel mese di ottobre e, anche se i due carrier non hanno diffuso al riguardo comunicazioni ufficiali, questa appare ormai presa dato che sui rispettivi siti è rimasta disponibile solo la documentazione relativa alle rotte con passaggio al largo del Sudafrica.

Al momento non risulta avere ancora preso posizione invece la principale concorrente di Gemini, ovvero Msc, che pure aveva presentato alla sua clientela la possibilità di avviare due network diversi a seconda del mutare del quadro geopolitico. Non è noto se il vettore elvetico fornirà aggiornamenti al riguardo nei prossimi giorni, o se invece in virtù del proprio operare ‘in solitaria’ Msc ritenga di poter adattare più rapidamente la sua programmazione nel caso – che al momento appare estremamente improbabile – di una rapida de-escalation delle tensioni in Medio Oriente o comunque del venire meno della minaccia rappresentata dagli Houthi per il commercio via mare. Da segnalare inoltre che anche la Premier Alliance, alleanza tra One, Hmm e Yang Ming che di Msc è alleata in virtù di un accordo di scambio slot al momento non ha diffuso aggiornamenti. Come gli altri colleghi, il trio asiatico aveva svelato lo settembre un network di servizi via Suez e in alternativa via Buona Speranza.

Tornando a Gemini, in un’area del suo sito dedicato alla alleanza Maersk spiega che la decisione di implementare il network con transiti al largo del Sudafrica è stata presa dopo “profonda analisi” e che questa è stata guidata dalle “perduranti preoccupazioni per la sicurezza”, tali da farle ritenere che questa sia “l’unica opzione possibile in questa fase”. Un ritorno al passaggio per Suez potrà avvenire, ha aggiunto, solo quando potrà essere garantita la sicurezza degli equipaggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
GARBE_Covo (BG) Posa Primo Pilastro (4)
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Bper e Simest insieme per spingere l’internazionalizzazione delle imprese italiane
L'accordo semplifica l'accesso ai finanziamenti agevolati del Fondo 394/81 per investimenti internazionali, digitali ed ecologici
  • Bper Simest
  • collaborazione
  • Fondo 394/81
  • imprese italiane
  • internazionalizzazione
2
Economia
22 Luglio 2025
Comitato di indirizzo Zls porto Genova
La Zls di Genova verso l’inclusione di nuove aree liguri e piemontesi
Nella seduta del Comitato di indirizzo prorogati i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la Zona Franca…
  • proroga Zona Franca Doganale
  • Regione Liguria
  • riperimetrazione aree Zls
2
Senza categoria
22 Luglio 2025
Polo-Logistico generica-2
Un nuovo polo logistico da 19.000 metri quadrati sorgerà a Novara
Approvata la variante urbanistica al quartiere Sant'Agabio. Dubbi e preoccupazioni da parte del Consiglio Comunale per la crescita esplosiva dei…
  • ex Magazzini del Caffè
  • polo logistico
  • Sant'Agabio
1
Immobiliare
21 Luglio 2025
Trasporto ferroviario merci-compressed (1)
Serena Industrial Partners annuncia di voler investire in Italia
Il fondo è entrato nel nostro mercato a fine 2024 con l’acquisizione del 33% di Arenaways Longitude Holding Srl
  • Arenaways
  • Serena Industrial Partners
2
Economia
21 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit