• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Anche Gxo Logistics valuta un’offerta per la cessione

L’azienda ha un valore di mercato di 6,1 miliardi di dollari

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Ottobre 2024
Stampa

Gxo Logistics, operatore logistico statunitense – con base a Greenwich, in Connecticut e presente in diversi paesi al mondo – sta soppesando la possibilità di una cessione dopo avere ricevuto una offerta in tal senso. La notizia è stata riportata inizialmente come indiscrezione da Bloomberg, secondo la quale l’azienda – quotata sui listini del Nyse  – ha un valore di mercato di circa 6,1 miliardi di dollari. Gxo sarebbe ora al lavoro con alcuni advisor finanziari per valutare la proposta, ma non avrebbe preso ancora una decisione al riguardo e potrebbe non concludere alcuna vendita.

Nata nel 2021 tramite scorporo da Xpo Logistics, Gxo Logistics è presente anche in Italia con diverse sedi, inclusa quella centrale di Trezzo sull’Adda, in provincia di Milano. La filiale italiana è tra le aziende finite nei mesi scorsi sotto la lente della Procura di Milano con l’accusa di frode fiscale, ed è stata oggetto in particolare di un sequestro preventivo di 83,9 milioni di euro su indicazione degli inquirenti.

Secondo alcuni report finanziari, le azioni di Gxo sono salite di oltre l’8% all’apertura delle borse lo scorso mercoledì, dopo che i rumors sulla cessione sono diventati di dominio pubblico. Dopo la separazione da Xpo l’azienda, riportano le stesse analisi, aveva perso un quinto del suo valore di mercato. Solo nel 2024 le sue azioni sono calate di circa il 17% a seguito della scarsa domanda riscontrata in particolare nel mercato europeo e del Regno Unito, rendendola una preda interessante per i potenziali acquirenti. Negli ultimi trimestri tuttavia Gxo Logostics ha recuperato terreno, con l’acquisizione di nuovi clienti. In particolare una analisi di Jefferies ha rilevato come l’azienda basi la sua attività su contratti di lunga durata, peraltro in allungamento, che le garantiscono un profilo solido e resiliente. Un altro dei suoi punti di forza è l’expertise in robotica e intelligenza artificiale, testimoniata anche dalla recente implementazione di un sistema automatizzato 3d – tramite robot e bracci robotici – per lo smistamento nel suo magazzino di Stradella.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version