• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Marebonus ed Ets: autotrasporto siciliano di nuovo sulle barricate

Nuova proclamazione di fermo per il mancato impegno di Regione e Mit ad ascoltare la categoria sul gap fra incentivi e tasse sulle autostrade del mare

di Redazione Supply Chain Italy
18 Novembre 2024
Stampa
Nave Grimaldi – imbarco semirimorchio – autostrade del mare

“Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati e neanche considerati, per questo motivo per le feste di natale lasceremo vuoti tutti gli scaffali dei supermercati rifiutandoci di consegnare la merce”.

È con queste minacciose parole che Salvatore Bella, presidente del Comitato Autotrasportatori Siciliani ha attaccato la Regione Siciliana, “rea” di non aver ancora organizzato un incontro che all’associazione sarebbe stato promesso dal Ministero per discutere delle problematiche recentemente riscontrate in materia di Marebonus e Ets.

“Dopo avere sospeso il fermo dei servizi di autotrasporto in Sicilia in seguito alla disponibilità del Mit ad incontrare gli autotrasportatori siciliani per discutere della tassa Ets e di Sea Modal Shift siamo di fronte all’ennesimo niente di fatto. Il 18 ottobre il Vice Ministro aveva dato la sua disponibilità ad incontrarci dopo il 4 novembre ma ad oggi la Regione Siciliana non si è attivata per fissare l’incontro. Intanto gli autotrasportatori continuano a pagare l’Ets agli armatori senza avere certezze sull’aumento dei fondi destinati al Sea Modal Shift” ha evidenziato Bella in una nota.

“La situazione attuale, per fare un esempio sulla tratta Palermo – Genova, è che a fronte del costo Ets di € 116,00 per ogni imbarco effettuato nel 2024 gli autotrasportatori riceveranno € 15,00 per il contributo Sea Modal Shift. La situazione peggiorerà nel 2025 quando la tassa Ets aumenterà del 40% e il contributo Sms si ridurrà del 50%. È chiaro che la Regione Siciliana e l’Assessorato alle infrastrutture e alla mobilità continuino a sottovalutare la situazione”.

Da qui la riattivazione della protesta: “Questo disinteresse, tutto siciliano, ci vede costretti a riunirci nuovamente in Assemblea per riproclamare il fermo dei servizi di trasporto in Sicilia che, visto l’avvicinarsi delle festività natalizie, non può che avere effetti gravissimi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Benetton Industrial Complex
Benetton si allea con Poste Logistics, via a nuovo player della logistica per fashion e non solo
La joint venture Logistics 360 prende in gestione il polo di Villorba, che aprirà a terzi
  • Benetton
  • Poste Logistics
2
Logistica
17 Aprile 2026
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Autotrasporto contro il Governo: stop alle attività
Protesta contro il caro carburante: Unatras definirà a breve tempi e modalità, Trasportounito si fermerà per cinque giorni
  • Trasportounito
  • Unatras
2
Trasporti
17 Aprile 2026
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Export italiano stazionario (-0,2%) a febbraio
Le vendite verso gli Usa registrano un netto aumento (+8%) ma restano concentrate nella farmaceutica e negli “altri mezzi di…
  • export febbraio 2026
  • Istat
2
Economia
17 Aprile 2026
Cabina camion autista – autotrasporto
Il Mit incentiva con 2 milioni l’esodo dei padroncini per consolidare l’autotrasporto
Varata dal Comitato Centrale dell’Albo una misura volta a favorire la cessazione delle attività dei piccoli lavoratori in proprio
  • Albo Autotrasporto
  • Comitato centrale
  • Comitato Centrale ALbo Autotrasporto
  • MIT
1
Trasporti
17 Aprile 2026
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto
Primo trimestre positivo (+8,2%) per il mercato italiano dei mezzi ‘trainati’
Unrae è tornata ad auspicare che sia data attuazione alla autorizzazione alla circolazione degli autoarticolati lunghi fino a 18,5 metri
  • rimorchi
  • semirimorchi
  • trainati
  • Unrae
1
Trasporti
17 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)