• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Premiare la clientela ha favorito la reverse logistics del Green Box di Logista

L’impiego di meccanismi di questo tipo ha portato l’iniziativa a un recupero annuo dell’80% delle scatole utilizzate

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Novembre 2024
Stampa
Logista Green Box

Milano – ‘Premiare’ i clienti virtuosi con attestati di merito e offrire loro una costante visibilità rispetto al posizionamento rispetto ai parametri-obiettivo. Questi sono stati, secondo Valerio Tepedino, North Distribution director di Logista Italia, due meccanismi che hanno favorito il successo della sua Green Box, iniziativa avviata dall’azienda per promuovere il riutilizzo di imballaggi di cartone all’interno del suo stesso ciclo produttivo.

Il progetto – ha spiegato il manager nel corso del convegno dedicato alla presentazione della ricerca 2024 dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano – prevede che le scatole utilizzate per le consegne siano ritirate settimanalmente presso la clientela (adeguatamente formata rispetto al loro trattamento), tracciate, portate nei 90 transit point di Logista e poi smistate sui tre hub nazionali. Nei tre poli, queste affrontano un controllo qualità che porta quelle non conformi al riciclo e quelle idonee, appunto, alla re-immissione nel ciclo produttivo grazie a macchine formatrici realizzate ad hoc. Un sistema di grande complessità, ha spiegato il manager, che coinvolge svariati attori, a partire dagli oltre 55mila punti vendita serviti dall’azienda (“sul 100% del territorio italiano”), per un totale di 3 milioni di ordini e 8 milioni di colli in consegna annualmente. E che secondo il manager sta avendo successo, considerando che ogni anno è recuperato circa l’80% delle scatole, le quali sono poi riutilizzate in media per 4 o più cicli di vita.

Proprio il coinvolgimento della clientela è stato secondo il manager l’elemento chiave del successo dell’iniziativa. Tre in particolare sono stati gli strumenti che hanno funzionato bene per la Green Box di Logista: la visibilità del monitoraggio settimanale sulle box restituite, che le aziende possono ritrovare nell’area riservata loro sul portale di Logista; la visibilità del proprio posizionamento rispetto a un benchmark; e infine il rilascio di un attestato di merito, conferito ai più virtuosi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)