Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Hong Kong è il primo mercato in Asia per il beauty italiano

Secondo Cosmetica Italia nel 2024 le vendite estere del settore ammonteranno a 8,1 miliardi di euro (+15%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Novembre 2024
Stampa
Cosmetici italiani

Nel 2023 l’export di prodotti cosmetici made in Italy verso l’Asia è stato pari a oltre 1,2 miliardi di euro, in crescita del 13,6% rispetto all’anno precedente. Lo ha affermato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, nell’ambito della partecipazione avvenuta nei giorni scorsi a Hong Kong delle aziende tricolori di settore alla fiera Cosmopack Asia con espositori della filiera produttiva e del prodotto finito all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre.

Secondo le stime dell’associazione confindustriale, il fatturato totale 2024 del comparto ammonterà a 16,7 miliardi di euro, di cui il 48% generato dalle vendite estere (8,1 miliardi di euro, +15% rispetto al 2023).

Tra i mercati di sbocco dell’area asiatica, si legge in un’Ansa che cita dati di un report del centro studi di Cosmetica Italia, Hong Kong è stato il primo, in aumento dell’11,2% sul 2022. La seconda destinazione per l’export cosmetico italiano in Asia è stata la Cina, con vendite di oltre 120 milioni di euro (-9,2% rispetto al 2022, a seguito della ripresa dell’export verso Hong Kong). Le posizioni successive, a maggiore distanza, sono occupate da Singapore (oltre 100 milioni di euro), Corea del Sud (52,8 milioni di euro) e Giappone (45,6 milioni di euro).

A Hong Kong la prima categoria di cosmetici esportata dall’Italia è quella dei prodotti per la cura della pelle, che nel 2023 hanno rappresentato circa la metà delle vendite con 121,5 milioni di euro. In seconda posizione la profumeria alcolica con 106,9 milioni di euro e a seguire i prodotti per la cura dei capelli (11,8 milioni di euro) e il trucco (5,7 milioni di euro).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit