Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Costabile (Sundek): “L’e-commerce come strumento per destagionalizzare il nostro marchio”

Con la piattaforma di ShippyPro il brand ha anche potuto aumentare il ventaglio di corrieri, con conseguenti tempi e costi migliorati

di Francesca Marchesi
22 Novembre 2024
Stampa
Constabile (Sundek) ShippyPro

Firenze – “Al di là delle operazioni di marketing e degli influencer, nella percezione di un prodotto la parte più importante è la customer satisfaction, e la logistica è un elemento fondamentale di essa”.

Ad affermarlo è stata Anna Costabile, e-commerce e digital marketing manager di Sundek, casa di moda nota soprattutto per i costumi da bagno, che ha così anche spiegato le ragioni per cui l’azienda ha scelto di avvalersi della collaborazione di ShippyPro, piattaforma digitale per la gestione automatizzata delle spedizioni, in particolare e-commerce, nel corso di un evento organizzato e ospitato da quest’ultima.

L’attività di Sundek, ha spiegato la manager durante la presentazione e a margine dell’evento, risulta peculiare sotto molti punti di vista. Il primo è la nazionalità, dato che il brand, nato in California a fine anni ‘50 e legato al mondo del surf, è dal 2020 pienamente italiano essendo passato nelle mani degli imprenditori Simona Barbieri e Tiziano Sgarbi, già fondatori di Twin Set. Il secondo è senza dubbio la ‘stagionalità’ del marchio – per l’85% la produzione è rappresentata appunto da costumi da bagno – e quindi di parte dei suoi negozi, con relativi picchi delle vendite nella stagione estiva. “L’e-commerce è anche quindi uno strumento per de-stagionalizzare un po’” ha spiegato Costabile. Ma a essere peculiare è anche l’approccio di Sundek alla sua attività logistica: gestita, ha spiegato, direttamente dalla società in un magazzino presente nella stessa sede aziendale di Campi Bisenzio, le cui attività possono essere osservate direttamente dagli uffici. Il quale – altro elemento non così comune -è anche ‘animato’ da operatori (una trentina nei momenti di picco) tutti dipendenti della stessa Sundek.

Il quadro tratteggiato è stato quindi quello di una logistica quasi artigianale (anche se non nei numeri, considerate le circa 25mila spedizioni gestite ogni anno), che porta ad esempio l’azienda a non sentire “l’esigenza di introdurre sistemi di automazione”, come sorter o altro. Ma anche dal forte orientamento all’innovazione e all’efficientamento delle performance, che l’ha spinta ad esempio a rivolgersi a ShippyPro nell’ottica del miglioramento della customer experience.

Come per Patrizia Pepe, uno dei principali vantaggi ottenuti da Sundek – ha spiegato Costabile – è stato quello di una più rapida e semplice integrazione di nuovi corrieri tra i fornitori di trasporto. La società ha nel dettaglio ‘portato’ sulla piattaforma il proprio servizio e-commerce, gestito non tramite un portale proprio ma con Shopify, ma anche un Pudo e appunto quattro corrieri. In particolare l’integrazione di Amazon Shipping – “ci abbiamo messo solo una settimana” – le ha permesso di potersi avvalere di servizi di consegna nel week end, migliorando quindi l’esperienza logistica per la clientela. Più in generale la disponibilità di più fornitori (nel portafogli ci sono anche, con diversi ambiti di azione, Dhl, Brt e altri) – ha aggiunto- ha reso possibile assicurare il servizio anche in caso di sciopero o comunque di attività sospesa da parte di alcuni operatori nonché di tenerne costantemente sotto controllo le performance.

Mettendo in fila i risultati ottenuti, Costabile ha quindi elencato la possibilità di avere consegne in Italia in 24-36 ore “grazie alla comparazione dei corrieri, che permette di avere la miglior soluzione per area geografica”, una riduzione del 30% del tempo impiegato nelle operazioni logistiche e infine una diminuzione del 40% delle richieste al customer care sullo stato della spedizione, grazie a soluzioni di e-mail tracking.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit