Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La crisi del Mar Rosso spinge le spedizioni di Zara dall’India sull’aereo (70%)

La quota è in aumento dal 44% dell’anno precedente, mentre dal Bangladesh segue questa modalità il 31%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Dicembre 2024
Stampa
Zara

La crisi del Mar Rosso ha indotto Zara a fare un massiccio ricorso alle spedizioni aeree per trasportare i suoi vestiti da India e Bangladesh, dove vengono realizzati, verso l’hub logistico dell’azienda a Saragozza, in Spagna. Lo riporta Reuters, evidenziando che i dati a supporto di questa affermazione sono forniti da investitori, esperti di settore e fonti di mercato.

In particolare la casa madre risulta aver gestito per via aerea un totale di 3.865 spedizioni dall’India nei 12 mesi precedenti lo scorso agosto, con un aumento del 37% sul periodo analogo precedente. Del totale, una quota pari a 3.352 ha avuto luogo dopo il 1 gennaio 2024.
Secondo una analisi condivisa dalla Ong Svizzera Public Eye con l’agenzia di stampa, l’azienda gestisce ora con questa modalità il 70% delle spedizioni in uscita dall’India (contro il 44% del 2023), mentre per il Bangladesh la quota è salita nello stesso intervallo di tempo dal 26% al 31%. Rispondendo alle domande poste da Reuters rispetto all’impiego di trasporti aerei per le sue attività, l’azienda ha affermato di gestire via mare la “grande maggioranza” del trasporto di merce fuori dall’Asia, affidandosi ad altre modalità in caso di circostanze eccezionali. Inditex ha inoltre puntualizzato che metà dei suoi fornitori sono situtati in paesi prossimi al mercato europeo, come Marocco, Portogallo, Spagna e Turchia. Tra I primi 10 sono presenti comunque anche Bangladesh, Cina, Pakistan e India.

La maggior parte delle consegne aeree da Bangladesh e India arriva a Saragozza, città spagnola dove come detto Zara ha il suo hub logistico centrale. Le merci per la casa di moda, secondo una fonte sindacale, rappresentano circa due terzi del traffico cargo complessivo del locale aeroporto.

Il maggior ricorso di Inditex – Zara al trasporto aereo, secondo Reuters, solleva interrogativi rispetto al percorso dell’azienda verso il suo obiettivo di dimezzamento delle emissioni in ambito Scope 3. Secondo una analisi dell’agenzia sui rapporti annuali del gruppo, l’obiettivo dichiarato è di dimezzarle entro il 2030 rispetto al livello del 2018. Nel 2023, tuttavia, tali emissioni hanno totalizzato 16.418.450 tonnellate metriche di CO2 equivalente, in crescita dello 0,2% rispetto al dato del 2018.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit