Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Export di vino italiano verso gli 8 miliardi di euro nel 2024 (+4,5%)

Aumenta la diversificazione delle destinazioni, che si accompagna a un calo delle vendite in molti dei mercati consolidati

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Dicembre 2024
Stampa
Vino Nebbiolo Barbaresco

Dopo un 2023 in leggero calo, nel 2024 l’export di vino italiano – pur tra tensioni geopolitiche e rallentamenti economici – dovrebbe chiudersi con un aumento del 4,5%, arrivando a superare di poco la soglia degli 8 miliardi di euro. Lo dice l’ultimo report di Nomisma Wine Monitor che parallelamente rileva però un calo nelle vendite sul mercato nazionale dell’1,5% nei primi 9 mesi dell’anno, il quale “difficilmente si riuscirà a recuperare entro Capodanno” secondo gli analisti.
A trainare le vendite estere saranno, anche nell’anno in corso, gli spumanti e in particolare il Prosecco, che da solo vale per 2 bottiglie su ogni 10 di vino italiano esportato.

“Al di là dell’ennesima performance positiva degli spumanti, l’export di vino italiano risulta influenzato da numerosi fattori, sia di carattere geopolitico che economico e che stanno portando le imprese ad una maggior diversificazione dei mercati presidiati” ha evidenziato Denis Pantini, Responsabile Wine Monitor di Nomisma.

Secondo l’analista, in particolare gli eventuali dazi aggiuntivi sulle importazioni negli Stati Uniti potrebbero dare impatti indiretti nell’export “anche in altri mercati importanti per il vino italiano come quello tedesco, la cui economia già sotto pressione, potrebbe ulteriormente indebolirsi, alla luce dell’obiettivo di Trump di ridurre il deficit della bilancia commerciale americana e che nel caso del rapporto con la Germania è pari a circa 80 miliardi di euro”.

Quanto alla maggiore diversificazione delle destinazioni, questa secondo il report si può già riscontrare nel fatto che diversi mercati ‘consolidati’ (Germania in primis, ma anche Svizzera, Francia, Norvegia) abbiano registrato variazioni negative, mentre altri paesi, dallo scarso peso sulle esportazioni di settore (inferiore all’1%) abbiano invece registrato incrementi a doppia cifra, come nel caso di Austria, Irlanda, Brasile, Romania, Croazia e Tailandia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Circle
Logistica digitale: prima sperimentazione europea per il ‘trasporto merci elettronico’ a Verona
Il test che si avvale di informazioni elettroniche è risultato un modello efficiente, trasparente e sostenibile per il futuro del…
  • Anita
  • Circle
  • Fedespedi
  • Ram
  • sperimentazione
  • trasporto merci elettronico
2
Trasporti
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
Gli autotrasportatori vogliono la congestion fee anche a Marghera
Introdotta da Fai, Cna e Confartigianato Trasporti Veneto per compensare le inefficienze dei terminal su tempi di carico/scarico
  • CNA
  • Confartigianato Trasporti Veneto
  • Fai
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit