• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Porti liguri, Trieste e Salerno inseriti nelle prossime linee container di Ocean Alliance

Nel nuovo assetto della rinnovata partnership fra compagnie di trasporto container l’Italia sarà servita da due servizi dal Far East e da una rotta fra Mediterraneo e East Coast Usa

di Redazione Supply Chain Italy
13 Gennaio 2025
Stampa

Una nota della compagnia di navigazone Oocl di Hong Kong ha reso noti i dettagli della riorganizzazione dei servizi della Ocean Alliance, l’alleanza formata nel 2017 dalla stessa Oocl insieme a Cma Cgm, Evergreen, Cosco Shipping Lines e che ha deciso di estendere la partnership al 2032.

La nuova configurazione, che sarà in vigore dal prossimo aprile, non stravolgerà l’attuale assetto dei servizi dell’alleanza diretti in Italia. Genova (Psa) e La Spezia  (La Spezia Container Terminal) continuano ad essere inseriti nel servizio Asia-West Mediterranean 1, che prevede scali nei seguenti porti (sia che l’Alleanza continui a prediligere la rotta per il Capo di Buona Speranza sia che torni a considerare sicuro il passaggio da Suez): Qingdao – Shanghai – Ningbo – Kaohsiung – Hong Kong – Yantian – Singapore – Piraeus– Genova – La Spezia – Fos – Valencia –Singapore – Qingdao.

Discorso analogo per Trieste (Trieste Marine Terminal), che, sia nella versione Capo di Buona Speranza che nella versione Suez, compare nella rotazione dell’Asia-Adriatic Sea: Shanghai – Ningbo – Pusan – Shekou – Singapore – Alexandria – Koper – Trieste – Rijeka – Alexandria – Jeddah – Port Kelang – Shekou – Shanghai.

Oocl ha reso inoltre noto che opererà anche alcuni servizi fuori dall’alleanza. L’unico fra essi a prevedere toccate in Italia, con Salerno che subentra a Livorno (Terminal Darsena Toscana), è quello volto a collegare Mediterraneo e Nord America, nominato West Mediterranean America: Algeciras – Salerno – La Spezia – Genoa – Vado Ligure – Valencia – Algeciras – New York – Norfolk – Savannah – Miami- Algeciras.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version