• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Traffico ferroviario merci in contrazione (-3,67%) nel 2023 in Emilia-Romagna

In flessione (-7,24%) in particolare i flussi movimentati dai nodi maggiori, raccolti nel cluster Eric

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
20 Gennaio 2025
Stampa

Il traffico ferroviario di merci registrato nel 2023 in Emilia-Romagna è ammontato a circa 21 milioni di tonnellate, in calo del 3,67% sul 2022, con una contrazione legata alle incertezze della congiuntura geo-politica ed economica, alle chiusure infrastrutturali e alle criticità create dalla alluvione. Lo si legge nel Rapporto annuale di monitoraggio della mobilità e del trasporti 2024 elaborato dalla Regione Emilia Romagna, che offre uno sguardo sui trasporti, passeggeri e merci, secondo le diverse modalità di trasporto disponibili.
Secondo il report, in assenza degli incentivi previsti dallo stesso ente la “riduzione dei volumi avrebbe potuto essere anche ben più significativa”. Più nel dettaglio, l’analisi ha anche evidenziato come nel 2023 il traffico ferroviario del cluster delle piattaforme Eric (Emilia-Romagna Intermodal Cluster) sia stato circa l’82,76% di quello movimentato in Emilia-Romagna, e in diminuzione del 7,24% rispetto al 2022, principalmente a causa “della contrazione dei flussi merci movimentati dagli interporti e dal Porto di Ravenna”. Parallelamente si è registrato un “incremento dei movimenti nella rete dei raccordi minori”.

L’analisi rimanda anche un quadro dell’andamento del trasporto tramite idrovie – registrato tramite i passaggi nelle conche di navigazione – che pure è risultato in calo nel 2023, per circa l’8,4% in meno rispetto all’anno prima (con movimentazioni per 42.279 tonnellate contro le precedenti 46.195).  Il report segnala inoltre che l’armamento utilizzato durante l’anno in questione, per il Po e Fissero/ Tartaro/Canalbianco, è stato sostanzialmente costituito “quasi esclusivamente da convogli a spinta, mediamente in numero di 4 (spintore più chiatta) con portata media 1.000/1.200 t; una fluviomarittima con portata media 1.300 t per il Po; circa dieci motonavi per il trasporto degli inerti del Po”.

Restando all’interno dei confini della Regione Emilia Romagna, si segnala infine tra le notizie recenti la nomina del comitato di indirizzo della relativa Zona Logistica Semplificata. Questa, come già noto, coinvolgerà 11 nodi intermodali da Ravenna a Piacenza, 25 aree produttive, 9 province (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini) e 28 Comuni (Argenta, Bagnacavallo, Bentivoglio, Bondeno, Casalgrande, Cesena, Codigoro, Concordia sulla Secchia, Conselice, Cotignola, Faenza, Ferrara, Fontevivo, Forlì, Forlimpopoli, Guastalla, Imola, Lugo, Mirandola, Misano Adriatico, Modena, Ostellato, Piacenza, Ravenna, Reggiolo, Rimini, Rubiera, San Giorgio di Piano).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
Export di olio d’oliva in calo in valore (-10,1%) nei primi quattro mesi del 2025
Le vendite estere aumentano invece in volume, attestandosi a 143.528 tonnellate (+19,2%)
  • export Evo
  • export olio d'oliva
  • ismea
1
Economia
8 Agosto 2025
Sempre più imprevedibile l’offerta di stiva container sulle rotte Asia – Med
Sea-Intelligence rileva un forte aumento della volatilità, all’origine delle frequenti congestioni portuali
  • capacità
  • Sea-Intelligence
  • stiva container
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Hupac potenzia il collegamento Busto Arsizio – Basilea
Da settembre il servizio effettuerà 8 partenze a settimana
  • Basilea
  • Busto Arsizio
  • Hupac
  • intermodale
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Msc rivoluziona il suo servizio container Asia – Med trasformandolo in ‘gira mondo’
Al collegamento Dragon saranno aggiunti scali in Nord America
  • container
  • Dragon
  • Medusec
  • Msc
1
Trasporti
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version