• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

CargoBeamer raccoglie altri 65 mln per lo sviluppo di Kaldenkirchen e Domodossola

Il finanziamento è stato assicurato da Orion Infrastructure Capital

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Febbraio 2025
Stampa

CargoBeamer ha annunciato di avere raccolto 65 milioni di euro in una combinazione di finanziamento azionario e finanziamento del debito da Orion Infrastructure Capital. Queste risorse andranno a sommarsi ai 50 milioni di euro ricevuti dall’azionariato esistente e ai 90 milioni che la società ha ottenuto sotto forma di finanziamenti dall’Autorità federale tedesca per le ferrovie e dall’Ufficio federale svizzero dei trasporti – entrambi raccolti nel 2024- per complessivi 205 milioni di euro di capitale di crescita ottenuti negli ultimi 12 mesi.

L’investimento, ha spiegato l’azienda, sosterrà la costruzione dei suoi terminal di Kaldenkirchen, in Germania, e Domodossola, in Italia, che consentiranno il trasbordo rapido e sostenibile su rotaia delle unità di trasporto merci su strada. I lavori di costruzione dei siti partiranno nel 2025 e saranno completati entro il 2026. Quando saranno ultimati, i due scali diventeranno il secondo e terzo terminale di CargoBeamer in Europa, dopo il primo inaugurato nel 2021 a Calais, Francia.

consente il trasferimento dei semirimorchi sui treni merci con l’ausilio di una tecnologia di movimentazione completamente automatizzata in meno di 20 minuti – nove volte più veloce dei terminali convenzionali con gru.

La tecnologia brevettata da CargoBeamer (che secondo l’azienda consente il trasferimento dei semirimorchi sui treni merci con l’ausilio di una tecnologia di movimentazione completamente automatizzata in meno di 20 minuti) “sarà determinante per consentire la transizione dal trasporto su strada alla ferrovia, in linea con il nostro obiettivo di realizzare soluzioni logistiche competitive che aumentino anche gli sforzi di decarbonizzazione”, ha commentato commenta Jeremy Glick, Investment Partner e responsabile Infra Growth d Oic.

“I nostri terminali di Kaldenkirchen e Domodossola” ha aggiunto Nicolas Albrecht, amministratore delegato di CargoBeamer, sono perfettamente collocati alle estremità del corridoio intermodale più trafficato in Europa, e la densità e velocità ineguagliabili dei nostri collegamenti ferroviari tra le due località saranno determinanti nello spostamento su rotaia del trasporto merci su larga scala”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Timori di Coldiretti per l’export di mele e fiori in Medio Oriente
L'associazione ha calcolato che verso l'area si dirigono merci italiane per circa 2 miliardi di euro
  • coldiretti
  • container
2
Trasporti
11 Marzo 2026
La Ai ha contato per oltre la metà (in valore) delle spedizioni per via aerea del 2025
Secondo Iata il comparto ha permesso alle economie globali di ristrutturare le rotte, ‘salvando’ la crescita (+2,4%)
  • cargo aereo
  • Iata
3
Trasporti
11 Marzo 2026
Come ottimizzare le opportunità e affrontare al meglio le criticità negli hub logistici dei mercati emergenti
Un’analisi di D.B. Group
  • Db Group
  • Dedicated Freight Corridors
  • Free Trade Warehousing Zone
  • hub logistici
  • Special Economic Zone
3
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Marzo 2026
L’Onu fa i conti con la chiusura dello Stretto di Hormuz
Il crollo dei transiti navi (-97%) secondo Unctad rischia di essere seguito da un aumento dei prezzi dei beni alimentari
  • Hormus
  • inflazione
  • Unctad
2
Economia
10 Marzo 2026
InRail lancia il primo treno da Interporto Pordenone
L’impresa ferroviaria, gestore pro tempore dello scalo, avvierà il nuovo collegamento il 2 aprile
  • InRail
  • Interporto Pordenone
1
Logistica
10 Marzo 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version