• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

CargoBeamer raccoglie altri 65 mln per lo sviluppo di Kaldenkirchen e Domodossola

Il finanziamento è stato assicurato da Orion Infrastructure Capital

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Febbraio 2025
Stampa

CargoBeamer ha annunciato di avere raccolto 65 milioni di euro in una combinazione di finanziamento azionario e finanziamento del debito da Orion Infrastructure Capital. Queste risorse andranno a sommarsi ai 50 milioni di euro ricevuti dall’azionariato esistente e ai 90 milioni che la società ha ottenuto sotto forma di finanziamenti dall’Autorità federale tedesca per le ferrovie e dall’Ufficio federale svizzero dei trasporti – entrambi raccolti nel 2024- per complessivi 205 milioni di euro di capitale di crescita ottenuti negli ultimi 12 mesi.

L’investimento, ha spiegato l’azienda, sosterrà la costruzione dei suoi terminal di Kaldenkirchen, in Germania, e Domodossola, in Italia, che consentiranno il trasbordo rapido e sostenibile su rotaia delle unità di trasporto merci su strada. I lavori di costruzione dei siti partiranno nel 2025 e saranno completati entro il 2026. Quando saranno ultimati, i due scali diventeranno il secondo e terzo terminale di CargoBeamer in Europa, dopo il primo inaugurato nel 2021 a Calais, Francia.

consente il trasferimento dei semirimorchi sui treni merci con l’ausilio di una tecnologia di movimentazione completamente automatizzata in meno di 20 minuti – nove volte più veloce dei terminali convenzionali con gru.

La tecnologia brevettata da CargoBeamer (che secondo l’azienda consente il trasferimento dei semirimorchi sui treni merci con l’ausilio di una tecnologia di movimentazione completamente automatizzata in meno di 20 minuti) “sarà determinante per consentire la transizione dal trasporto su strada alla ferrovia, in linea con il nostro obiettivo di realizzare soluzioni logistiche competitive che aumentino anche gli sforzi di decarbonizzazione”, ha commentato commenta Jeremy Glick, Investment Partner e responsabile Infra Growth d Oic.

“I nostri terminali di Kaldenkirchen e Domodossola” ha aggiunto Nicolas Albrecht, amministratore delegato di CargoBeamer, sono perfettamente collocati alle estremità del corridoio intermodale più trafficato in Europa, e la densità e velocità ineguagliabili dei nostri collegamenti ferroviari tra le due località saranno determinanti nello spostamento su rotaia del trasporto merci su larga scala”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version