Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Epilogo cinese per il container bloccato in Russia dello spedizioniere Alix International

Il box, contenente spedizioni groupage, sarà fatto rientrare nel paese d’origine per la presenza al suo interno di merce non gradita

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Febbraio 2025
Stampa
Treno merci Cina

Dopo circa tre mesi di stop forzato, rientrerà in Cina il container su cui viaggiava anche un carico gestito da Alix International che era stato fermato per ispezione lo scorso 4 novembre a Smolensk, in Russia, e da allora lì trattenuto dalle autorità locali.

Il ‘caso’, relativo a un box in transito per via ferroviaria dalla Cina all’Europa, era stato denunciato da Alice Arduini, titolare della casa di spedizione, che da allora aveva tenuto alta l’attenzione sulla vicenda con post di aggiornamento sui suoi canali social.

Secondo quanto ora comunicato dalla stessa Arduini, il container, con carichi groupage (di cui uno facente capo ad Alix), sarà tra i primi a essere rispediti al punto d’origine in Cina. Il trattenimento prima, e ora il suo ritorno alla partenza, sarebbero stati decisi dalle autorità russe perché all’interno del box sarebbe inclusa una spedizione – non quella gestita dalla casa di spedizione comasca – “non gradita” benché “non proibita”, relativa a merce con Hs code non incluso nella lista nera di quella cui è vietato il transito in territorio russo.

“La spedizione in questione non è la nostra, ma è stata gestita da un collega spedizioniere molto conosciuto e ben più grande di noi – di cui per privacy non faccio il nome – e a cui non rimprovero nulla” ha aggiunto Arduini, secondo la quale questo conferma il fatto che l’accaduto “non è una questione di ‘capacità e conoscenze’”, ma frutto dell’arbitrarietà delle azioni delle autorità russe.

Al momento, ha aggiunto Arduini, che ha ringraziato Fedespedi e la Italy China Council Foundation per il supporto ricevuto, non sono ancora note le modalità e le tempistiche del rientro del box in Cina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit