Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Con la Jv fra Metinvest e Danieli attesa una crescita del traffico merci a Piombino

Secondo l’esperto broker marittimo Maurizio Gozzi (HB Shipping) sia le materie prima che i semilavorati richiederebbero l’impiego di un elevato numero di navi general cargo e bulk carrier medio-piccole

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
20 Febbraio 2025
Stampa
Porto di Piombino

E’ stato firmato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’accordo tra Metinvest Group e Danieli, che disciplina la partnership congiunta tra i due gruppi in Metinvest Adria S.p.A.

L’accordo tra azionisti, informa il Mimit, formalizza i principali aspetti della gestione congiunta del nuovo stabilimento siderurgico di Piombino per la realizzazione di acciaio tecnologicamente all’avanguardia e a basso impatto ambientale, oltre ad avviare un percorso volto all’implementazione del progetto e alla condivisione degli obiettivi strategici a lungo termine. Questa struttura è destinata a diventare un punto di collegamento strategico tra le industrie metallurgiche italiana e ucraina.

Oltre all’accordo tra azionisti, che entrerà pienamente in vigore nella seconda metà del 2025, si apprende  che nell’incontro è stato firmato anche un contratto tra Metinvest Adria e Danieli per lo sviluppo dell’ingegneria di base del nuovo stabilimento di Piombino.

Il nuovo impianto di Piombino, a regime, avrà una capacità produttiva annuale di 2,7 milioni di tonnellate e utilizzerà la tecnologia del forno ad arco elettrico, impiegando materiali riciclati come rottami, ghisa e ferro ridotto (Dri), reperiti dalle attività ucraine di Metinvest. E’ inoltre prevista, la realizzazione di un centro di lavorazione e assistenza dell’acciaio a freddo, oltre a strutture e attrezzature ausiliarie.

La costruzione del nuovo impianto siderurgico di Piombino sarà finanziata principalmente attraverso fondi raccolti da istituti finanziari e creditizi internazionali, oltre al capitale proprio degli azionisti. Il progetto è destinato a fungere da modello per la futura modernizzazione degli stabilimenti Metinvest di Zaporizhzhia e Kamianske, in Ucraina.

Con l’accordo si segna il passo del rilancio del polo siderurgico di Piombino, con la tecnologia green, avanguardia in Europa e, come ha spiegato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, si rafforza la cooperazione strategica tra Italia e Ucraina, creando un solido ponte tra le nostre industrie metallurgiche particolarmente importante nella prospettiva della ricostruzione dell’Ucraina.

Secondo Maurizio Gozzi, amministratore delegato della società Hb Shippping attiva nel brokeraggio marittimo e specializzata anche nel trasporto di carichi secchi e di prodotti siderurgici, interpellato da SHIPPING ITALY sui possibili riflessi futuri di questo accordo, in termini di importazione nell’area piombinese che al momento vede con Jindal una produzione di rotaie abbastanza limitata “si potrebbe prevedere una triplicazione dei volumi per acquisire il materiale necessario alla produzione, ovvero materiale scrap e bricchette Hbi dal Venezuela e dalla Libia (un materiale ferroso preridotto con gas naturale). Andrà poi visto quanto materiale prodotto sarà possibile vendere”.

Gozzi spiega che “al momento Piombino sta producendo meno di mezzo milione di tonnellate, se i volumi di esportazione arrivassero intorno a 2 milioni, avremmo un totale fra importazione ed esportazione di circa 2 miioni e mezzo di tonnellate. Il tutto verrebbe trasportato con navi medio-piccole (per lo scrap navi da 50.000 tonnellate e per le bricchette, materiale preridotto, navi ancora più piccole). Quindi si potrebbe prevedere un grosso aumento di naviglio in entrata e in uscita da Piombino”.

Il vertice di HB Shipping aggiunge che, “per quanto riguarda il mercato dell’acciaio, attualmente piuttosto stagnante a causa della concorrenza cinese e della fermata della produzione a Taranto, ci sono anche incertezze riguardo ai dazi annunciati dal presidente Trump, ma si può prevedere, una volta terminati i conflitti in corso, una domanda di acciaio per la ricostruzione. Inoltre, ci sono grandi investimenti in corso per lo sviluppo delle ferrovie nei paesi africani. Tutto questo giustifica la previsione di un risvolto positivo entro il 2026, che potrebbe davvero far raggiungere a Piombino almeno due milioni di tonnellate di produzione che porterebbero un grosso incremento di traffici di navi in import e in export, al momento non precisamente quantificabile; a tutto ciò si collega la previsione di un grosso impulso alla logistica, poiché non tutto il materiale prodotto verrà esportato via nave”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Giovi Logistics Park
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Cabina camion autista – autotrasporto
Il Dl Infrastrutture divide l’autotrasporto
Reazioni antitetiche agli interventi del Governo su tempi di pagamento e indennizzi per le attese al carico/scarico
  • Conftrasporto
  • Fai
  • Trasportounito
3
Politica
20 Maggio 2025
Gian Luca Fossati Wcg
Gian Luca Fossati nuovo responsabile logistica e industria di World Capital Group
Con questo ingresso strategico la società di consulenza immobiliare, specializzata esclusivamente nel Commercial Real Estate, rafforza la visione di lungo…
  • Andrea Faini amministratore delegato
  • Gian Luca Fossati
  • responsabile Logistica e Industria
  • Wcg
1
Logistica
20 Maggio 2025
Boeing 767 -200SF marche SP-MRE
Trasporto aereo urgente con SkyTaxi per la gara di Formula 1 di Imola
Un Boeing 767-281 Bdsf partito da Rzeszow ha effettuato oltre cinque ore di volo e tre cicli completi per far…
  • Formula 1
  • SkyTaxi
  • trasporto ricambio
1
Trasporti
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit