Dymation (Cls) fornisce robot mobili autonomi per magazzino a Brv
La Pmi vercellese produce componenti per impianti di riscaldamento e idronica

Dymation, business unit di Cls dedicata all’automazione e digitalizzazione dei processi logistici, fornirà i suoi Autonomous Mobile Robot (Amr) Agilox a Brv. Quest’ultima, con sede a Valduggia, nel Vercellese, è una Pmi attiva a livello internazionale nella produzione di componenti per impianti di riscaldamento e idronica. Obiettivo dell’accordo è quello di ottimizzare i processi di movimentazione dei materiali, aumentando produttività ed efficienza in sicurezza, limitando gli interventi manuali nelle operazioni logistiche e quindi il rischio di incidenti sul lavoro.
“Con la logica che abbiamo apportato al sistema – ha commentato Alessandro Pettinaroli, Chief Innovation Officier di Brv – riusciamo a gestire il 100% del trasferimento di materiali dalla parte alta alla parte bassa dell’azienda e viceversa, ottimizzando anche i viaggi a vuoto dei carrelli”. In precedenza le operazioni, ha aggiunto il manager, erano gestite tramite carrelli frontali che percorrevano circa 260 km al mese; la loro sostituzione con ‘veicoli intelligenti’ ha permesso di destinare gli operatori a “compiti a maggior valore aggiunto”.
Secondo Cls l’accordo mostra che anche le realtà di medie dimensioni – Brv ha un organico di 65 persone e sviluppa un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro – possono adottare soluzioni di automazione industriale.
In particolare per Cls, relatà parte del gruppo Tesya, i veicoli a guida autonoma si stanno affermando come strumento fondamentale per le aziende che vogliono migliorare le proprie performance logistiche, poiché la loro integrazione riduce le inefficienze e ottimizza le tempistiche di movimentazione favorendo un processo di stoccaggio e trasporto delle merci più affidabile e sostenibile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY