• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Poste Italiane punta a incrementare del 25% i ricavi della contract logistics nel 2025

Il gruppo ha chiuso il 2024 con volumi in crescita del 20,4% nel business della consegna pacchi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Febbraio 2025
Stampa
Poste Italiane centro logistico ecommerce a Landriano (Pavia)

Nel 2024 Poste Italiane ha ottenuto dal business della consegna pacchi ricavi per 1,586 miliardi di euro, il 13,2% in più che nell’anno precedente. L’obiettivo dell’azienda, che su questo filone di attività e più in generale sulla logistica sta puntando molto grazie anche al piano The Connecting Platform presentato lo scorso marzo, è quello di incrementarli ancora nel 2025, portandoli a quota 1,8 miliardi.
Lo si legge nell’ultimo comunicato del gruppo, in cui sono illustrati i risultati preliminari relativi al 2024 e tracciate alcune linee di sviluppo per l’anno in corso.

In particolare Poste ha spiegato di voler puntare sullo sviluppo della contract logistics, segmento in cui mira ad agguantare nuovi clienti e a far crescere i ricavi del 25% rispetto al 2024, al netto delle attività che gestirà nell’ambito delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, manifestazione di cui è partner logistico esclusivo e che effettuerà tramite la controllata Poste Logistics.

Tornando all’ambito più specifico della consegna pacchi, il report ha mostrato come Poste abbia registrato ottime performance anche dal punto di vista operativo. Nel dettaglio, i pacchi consegnati da Poste Italiane sono stati 308 milioni, ovvero il 20,4% in più che nel 2023, con un traino – sottolinea l’azienda – venuto da “tutti i segmenti della clientela”. Durante lo scorso anno è anche aumentata la quota di pacchi recapitata da postini, salita al 40% nel quarto trimestre (ma pari in media al 39,4% durante tutto l’anno), in linea con gli obiettivi stabiliti nel piano industriale. Per il 2025, l’obiettivo di Poste è di portarla al 42%, grazie anche al lancio, previsto nel primo semestre dell’anno, della nuova rete corriere a gestione diretta. Un ulteriore traguardo indicato per l’anno in corso è quello di incrementare del 20% il volume dei pacchi consegnati fuori casa.

Di contro, si legge ancora nella nota, nel 2024 sono leggermente scese di valore le tariffe medie (-0,4% su base annua) di consegna, con una lieve inversione di tendenza però nell’ultimo trimestre dell’anno (+1,4%).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Benetton Industrial Complex
Benetton si allea con Poste Logistics, via a nuovo player della logistica per fashion e non solo
La joint venture Logistics 360 prende in gestione il polo di Villorba, che aprirà a terzi
  • Benetton
  • Poste Logistics
2
Logistica
17 Aprile 2026
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Autotrasporto contro il Governo: stop alle attività
Protesta contro il caro carburante: Unatras definirà a breve tempi e modalità, Trasportounito si fermerà per cinque giorni
  • Trasportounito
  • Unatras
2
Trasporti
17 Aprile 2026
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Export italiano stazionario (-0,2%) a febbraio
Le vendite verso gli Usa registrano un netto aumento (+8%) ma restano concentrate nella farmaceutica e negli “altri mezzi di…
  • export febbraio 2026
  • Istat
2
Economia
17 Aprile 2026
Cabina camion autista – autotrasporto
Il Mit incentiva con 2 milioni l’esodo dei padroncini per consolidare l’autotrasporto
Varata dal Comitato Centrale dell’Albo una misura volta a favorire la cessazione delle attività dei piccoli lavoratori in proprio
  • Albo Autotrasporto
  • Comitato centrale
  • Comitato Centrale ALbo Autotrasporto
  • MIT
1
Trasporti
17 Aprile 2026
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto
Primo trimestre positivo (+8,2%) per il mercato italiano dei mezzi ‘trainati’
Unrae è tornata ad auspicare che sia data attuazione alla autorizzazione alla circolazione degli autoarticolati lunghi fino a 18,5 metri
  • rimorchi
  • semirimorchi
  • trainati
  • Unrae
1
Trasporti
17 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)