Poste Italiane punta a incrementare del 25% i ricavi della contract logistics nel 2025
Il gruppo ha chiuso il 2024 con volumi in crescita del 20,4% nel business della consegna pacchi

Nel 2024 Poste Italiane ha ottenuto dal business della consegna pacchi ricavi per 1,586 miliardi di euro, il 13,2% in più che nell’anno precedente. L’obiettivo dell’azienda, che su questo filone di attività e più in generale sulla logistica sta puntando molto grazie anche al piano The Connecting Platform presentato lo scorso marzo, è quello di incrementarli ancora nel 2025, portandoli a quota 1,8 miliardi.
Lo si legge nell’ultimo comunicato del gruppo, in cui sono illustrati i risultati preliminari relativi al 2024 e tracciate alcune linee di sviluppo per l’anno in corso.
In particolare Poste ha spiegato di voler puntare sullo sviluppo della contract logistics, segmento in cui mira ad agguantare nuovi clienti e a far crescere i ricavi del 25% rispetto al 2024, al netto delle attività che gestirà nell’ambito delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, manifestazione di cui è partner logistico esclusivo e che effettuerà tramite la controllata Poste Logistics.
Tornando all’ambito più specifico della consegna pacchi, il report ha mostrato come Poste abbia registrato ottime performance anche dal punto di vista operativo. Nel dettaglio, i pacchi consegnati da Poste Italiane sono stati 308 milioni, ovvero il 20,4% in più che nel 2023, con un traino – sottolinea l’azienda – venuto da “tutti i segmenti della clientela”. Durante lo scorso anno è anche aumentata la quota di pacchi recapitata da postini, salita al 40% nel quarto trimestre (ma pari in media al 39,4% durante tutto l’anno), in linea con gli obiettivi stabiliti nel piano industriale. Per il 2025, l’obiettivo di Poste è di portarla al 42%, grazie anche al lancio, previsto nel primo semestre dell’anno, della nuova rete corriere a gestione diretta. Un ulteriore traguardo indicato per l’anno in corso è quello di incrementare del 20% il volume dei pacchi consegnati fuori casa.
Di contro, si legge ancora nella nota, nel 2024 sono leggermente scese di valore le tariffe medie (-0,4% su base annua) di consegna, con una lieve inversione di tendenza però nell’ultimo trimestre dell’anno (+1,4%).
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY