Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

L’alleanza tra caricatori Zemba ha lanciato il tender per trasporti container via mare con e-fuel

Il procedimento, che copre traffici per 86 miliardi di miglia marine, porterà a selezionare uno o più carrier, che stipuleranno poi contratti di trasporto bilaterali con le aziende

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Febbraio 2025
Stampa
Container prua nave

La maxi alleanza Zemba – che riunisce ‘caricatori’  del calibro di Ikea, Amazon, Electrolux o Patagonia – ha lanciato il suo nuovo tender per trasporti via mare green, in particolare questa volta con impiego di bio-fuel.

Come già preannunciato, la ‘gara’ riguarda la gestione di carichi aggregati per 86 miliardi di miglia marine, con servizi che dovranno essere approntati a partire dal 2027. Si tratta, ha esemplificato la stessa Zemba in una nota, di una quantità equivalente al trasporto di 1,5 milioni Teu sulla tratta Shanghai – Los Angeles.

Le offerte, spiegano il consorzio, potranno essere avanzate da un singolo carrier o da una rete di vettori e dovranno coprire un intervallo di 3-5 anni, a partire come detto dal 2027. I partecipanti dovranno dimostrare di poter ottenere una riduzione delle emissioni (lungo l’intero ciclo di vita) di almeno il 90% nei trasporti rispetto all’impiego di carburanti tradizionali. Da notare che l’iter prevede che Zemba selezioni i candidati migliori (quindi anche più d’uno) entro la fine del 2025 e che questi stipuleranno poi singoli contratti bilaterali con i caricatori. A partecipare all’iniziativa sono ora 40 membri della associazione, che in questo modo andrebbero a evitare l’emissione di circa 500mila tonnellate di gas climalteranti.

Lanciato nel 2023, il gruppo di acquisto Zemba è una iniziativa di coZEV (Cargo Owners for Zero Emission Vessels), una piattaforma per cargo owner che puntano alla decarbonizzazione del trasporto via mare che ha come regista l’Aspen Institute. Obiettivo finale di coZEV è quello di arrivare entro il 2040 a utilizzare per le loro esigenze di trasporto marittimo solo servizi a zero emissioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit