Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Porti e treni merci: Trieste in forte calo mentre Spezia si avvicina al vertice

Secondo Fermerci le difficoltà infrastrutturali dureranno fino al 2026 per questo è fondamentale anticipare al 2025 il nuovo periodo tariffario che prevede la riduzione dei pedaggi per il trasporto ferroviario merci

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
27 Febbraio 2025
Stampa
Psa Genova Prà binari treno container

Il porto di Trieste negli ultimi quattro anni ha perso il 17,5% di treni merci effettuati: dai 9.269 convogli del 2021, saliti poi a 9.334 l’anno successivo, lo scalo giuliano è sceso agli 8.617 del 2023, per poi crollare ancora a 7.647 l’anno scorso. Ciò significa un decremento di 1.687 treni merci negli ultimi due anni.

La leadership nazionale di Trieste (Campo Marzio) è ora minacciata da vicino dal porto di Spezia che, seppure risulti anch’esso in calo dai 8.665 treni del 2021 ai 7.608 del 2024, è risalita rispetto ai 7.237 del 2023. Al terzo posto, anch’esso in crescita, si posiziona il porto di Ravenna con 7.253 treni merci l’anno scorso, in crescita rispetto ai 6.981 di un anno prima ma lontano dai 7.674 del 2021.

In realtà la medaglia di bronzo spetterebbe a Genova perchè la somma delle due stazioni principali in porto porta a un totale di 8.235 treni nell’esercizio passato. Genova Voltri ha raggiunto 5.661 treni merci nel 2024 (5,932 era stato il picco del 2022), mentre Genova Marittima ha totalizzato 2.574 treni l’anno scorso (3.328 nel 2022).

Seguono poi Marghera con 4.577 convogli, Livorno (Calambrone) con 2.746, Savona (Parco Doria) con 2.341, Monfalcone con 1.848, Brindisi con 1.174, Civitavecchia con 863,  S. Ferdinando (Gioia Tauro) con 811, Ancona con 127 e Piombino con 58.

Le statistiche (fonte Rfi) sono state a SHIPPING ITALY da Fermerci e commentate dal direttore generale dell’associazione, Giuseppe Rizzi in occasione del convegno ‘Ferro-gomma-acqua: l’intermodalità e il porto di Genova’. “La stessa crisi che sta attraversando il ferroviario merci nazionale ha un riverbero anche nei porti” ha detto Rizzi, secondo il quale i numeri parlano chiaro: “-5% dei treni-chilometro rispetto al 2021 sul territorio nazionale e nell’insieme dei porti circa -6% del numero treni rispetto al 2022. Questo conferma che il settore è ancora in crisi e sta affrontando una transizione infrastrutturale complessa”.

Per il direttore di Fermerci “è assolutamente positiva la misura introdotta in Legge di Bilancio che consente alle Autorità di Sistema Portuale di stanziare sostegni per la manovra ferroviaria merci in ambito portuale. Ci auguriamo che questa misura venga attuata dal maggior numero di Adsp possibile. Considerate le difficoltà infrastrutturali che dureranno fino al 2026, con picchi nel 2025 – ha proseguito – è fondamentale anticipare al 2025 il nuovo periodo tariffario che prevede la riduzione dei pedaggi per il trasporto ferroviario merci. L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) ha già espresso parere favorevole. Riteniamo che sia una misura indispensabile per sostenere il settore in questa fase critica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Msc Diletta Lomé
Salgono i timori per una crisi da eccesso di capacità container
Secondo Linerlytica, gli ordini di nuove navi hanno toccato il record di 10 milioni di Teu
  • container
  • Linerlytica
  • overcapacity
  • stiva container
2
Trasporti
19 Agosto 2025
Neill & Brown trailer
Sogedim alleata con la britannica Neill & Brown anche nell’intermodale
Le due società hanno sviluppato un trasporto che comprende tratte su treno dal porto di Zeebrugge
  • intermodale
  • Neill & Brown
  • Sogedim
1
Trasporti
19 Agosto 2025
Xinhua Headlines: Xinjiang aims to soar high as BRI aviation hub
Supply chain europee esposte al rischio di violazione dei diritti umani sui collegamenti aerei con la Cina
Uyghur Human Rights Project lancia un allarme sul boom di servizi con origine a Urumqi
  • Cina - Europa
  • Uiguri
  • Urumqi
2
Trasporti
18 Agosto 2025
Vernazza Quiliano polo
Passo avanti per il polo logistico di Vernazza Autogru a Quiliano
Il complesso sarà dedicato alla movimentazione di carichi eccezionali
  • Autogru
  • Tirreno Power
  • Vernazza
1
Logistica
18 Agosto 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit