Tre operatori logistici nell’Alleanza per l’Aria e il Clima del Comune di Milano
Four Sustainable Logistics, Niinivirta e Ups presenti nella compagine di 56 realtà con cui ha preso il via l’anno pilota dell’iniziativa

Ci sono anche tre operatori logistici tra le 56 aziende che hanno aderito all’Alleanza per l’Aria e il Clima lanciata dal Comune di Milano e presentata ufficialmente ieri. Il progetto, avviato già negli anni scorsi, promuove la collaborazione “continuativa e strutturata” tra l’ente e le imprese cittadine per concretizzare gli impegni del Piano Aria e Clima, che mira a ridurre l’inquinamento atmosferico a tutela della salute e dell’ambiente.
Nel dettaglio, le tre aziende presenti – tutte peraltro aderenti a SosLogistica, sottolinea l’associazione, in procinto di festeggiare il 20esimo anno d’età – sono Four Sustainable Logistics, Niinivirta e Ups.
La prima ha aderito all’iniziativa con un progetto che prevede la sostituzione di un automezzo da 44 tonnellate a trazione termica con uno, pari, a trazione 100% elettrica per i rifornimenti a 4 negozi della catena Penny Market presenti a MIlano. La seconda, parte del Gruppo Di Martino, ha invece presentato un progetto, sviluppato per con una società retail di attrezzature per lo sport, prevede la sostituzione di mezzi a trazione termica diesel con camion elettrici, pure per le consegne nei punti vendita in città e con lo scopo di ridurre le emissioni di Co2. Ups infine parteciperà alla iniziativa piantando 500 alberi in città nel 2025.
“L’avvio dell’anno pilota di attività dell’Alleanza per l’Aria e il Clima è motivo di orgoglio per tutte le realtà coinvolte” ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ringraziando le 56 realtà aderenti. Partecipando alla iniziativa, spiega una nota, le imprese si sono impegnate in iniziative e azioni (o volontarie da realizzare a livello aziendale, o scegliendo tra le azioni identificate nel portfolio dell’Amministrazione) che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria, all’adozione di misure di adattamento al cambiamento climatico, alla riduzione delle emissioni e alla consapevolezza su queste tematiche. Gli ambiti di vanno dal risparmio energetico ed efficienza energetica all’autoproduzione o utilizzo di energia rinnovabile; dall’adattamento agli eventi estremi all’economia circolare; dalla qualità dell’aria alla mobilità, alla valorizzazione del verde e dei suoli drenanti, fino alla diffusione di una maggiore consapevolezza delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale attraverso eventi di formazione, sensibilizzazione e comunicazione.
Dopo una fase di co-design in cui sono state coinvolte 21 imprese per la redazione delle linee guida, l’Alleanza per l’Aria e il Clima – prosegue la nota – inizia oggi il suo primo anno pilota di lavori, in cui sarà possibile sperimentare e comprendere dinamiche, necessità, risvolti operativi che le permetteranno aldi svilupparsi ancora meglio negli anni a venire.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY