• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Persi dalla nave Msc Houston V 15 container al largo del Portogallo (FOTO)

Altri box risultano fortemente inclinati, mentre la nave è ora in sicurezza nel porto di Vigo

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Marzo 2025
Stampa
Msc Houston V 1

È ora al sicuro nel porto di Vigo, dove verrà sottoposta a ispezioni, la portacontainer Msc Houston V. La nave era rimasta vittima lo scorso 21 marzo, della tempesta Martinho, che ha comportato la perdita in mare di 15 container, secondo le prime stime.
Unità da 4.432 Teu di capacità, battente bandiera di Madeira, la portacontainer era impegnata in un viaggio che dal porto del Pireo l’avrebbe dovuta condurre fino a Liverpool quando ha incontrato venti forti fino a 48 nodi. Secondo i primi riscontri, riportati su alcune testate, le spinte avrebbero fatto collassare le pile di box, provocando come detto la caduta di almeno 15 di essi, ma anche il forte inclinamento e il danneggiamento di altri, come visibile dalle foto pubblicate dalla port authority di Vigo, scalo dove la nave ha poi trovato rifugio, sui suoi profili social.

Più precisamente la nave risulta ora ormeggiata al terminal Termavi, dove è stata collocata una gru mobile (altre due in precedenza presenti in banchina sono state spostate) per agevolare lo sbarco dei box.

“Al momento – ha commentato già il 21 marzo in un post la port authority – stiamo pianificando le operazioni, affinché queste siano sicure sia per i lavoratori, sia per le infrastrutture.  sicurezza affinché l’operazione sia sicura sia per gli scaricatori che per le infrastrutture. Quando il tempo migliorerà, ci metteremo al lavoro per raddrizzare il carico in modo che la nave può continuare il suo viaggio”. Il presidente dell’ente, Carlos Botana, aveva aggiunto: “La cosa importante è che ora la nave sia in porto e non rappresenti un rischio per la navigazione, in particolare per i pescherecci, date le sue dimensioni”.

Sul suo profilo Linkedin, Botana ha poi condiviso un post di ringraziamento rivolto a piloti ed equipaggio dei rimorchiatori di Vigo, di Botamavi Servicios Generales Maritimos Sl e Remolcanosa, per aver consentito l’attracco in emergenza della nave nel terminal container dello scalo.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)