• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Cambio appalto per Amazon a Carpiano, a rischio 95 posti di lavoro

Il passaggio da Geodis a Ceva Logistics deciso dall’azienda “in risposta all’evoluzione dei requisiti operativi”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Aprile 2025
Stampa
Geodis

Ci sono “considerazioni commerciali” alla base della decisione di Amazon di cambiare appaltatore della gestione del suo magazzino di Carpiano, in provincia di Milano.
Lo ha spiegato l’azienda e-commerce, che ha deciso di lasciare il fornitore Geodis affidandosi invece a Ceva Logistics. In particolare, la mossa, spiega la stessa Amazon, è stata definita “a seguito di un’approfondita valutazione della nostra rete logistica, in risposta all’evoluzione dei requisiti operativi”.

Una decisione che porterà Geodis, ha evidenziato lo stesso operatore logistico, a chiudere il magazzino, che attualmente dà lavoro a 95 dipendenti, tra cui 80 operativi e 15 impiegati.

A rendere nota la vicenda sono state le Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della Lombardia, che hanno proclamato sciopero unitario per quella che hanno definito “una scelta imposta senza confronto e senza tutele” e per  l’incertezza sul futuro occupazionale della gran parte del personale del colosso della logistica. Lavoratori e lavoratrici hanno già avviato presidi davanti ai cancelli del magazzino Geodis dando vita a una mobilitazione che , spiegano, “continuerà nei prossimi giorni con determinazione e unità”. Le tre sigle chiedono in particolare un intervento urgente delle istituzioni regionali e locali per aprire un tavolo di confronto e “fermare una deriva industriale che colpisce duramente la logistica lombarda”.

Nel frattempo Amazon ha commentato la situazione che si sta venendo a creare passando la palla al solo operatore logistico: “Abbiamo fiducia nei nostri fornitori di servizi e nel fatto che Geodis fornirà ai propri dipendenti una serie di opzioni, a partire dall’offerta di ruoli analoghi sul territorio, ove possibile, nonché attivando gli appositi ammortizzatori sociali” si legge nella nota del colosso di Seattle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)