Fiera Milano entra nella logistica per fiere rilevando Expotrans
La società operava come spedizioniere ufficiale suo e di altre realtà come MICo, Italian Exhibition Group, Fiere di Parma e Bologna Congressi

Fiera Milano ha annunciato di avere siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Expotrans, società attiva in Italia nei servizi di logistica per fiere, congressi ed eventi internazionali, che già operava come suo spedizioniere ufficiale.
L’operazione, riferisce Teleborsa, si inserisce nella strategia delineata dal Piano Strategico 2024-2027, che prevede un’espansione del gruppo lungo la catena del valore e il rafforzamento del posizionamento della società come fornitore di servizi integrati per espositori e organizzatori di eventi. Con l’operazione, Fiera Milano in particolare punta a internalizzare la gestione della logistica fieristica, ottimizzando i flussi di movimentazione merci nel quartiere espositivo di Rho e ampliando l’offerta nei servizi di spedizione nazionale e internazionale a espositori e organizzatori.
“Questa operazione ci consente di offrire agli espositori e agli organizzatori un’esperienza sempre più fluida e completa, combinando la logistica con gli altri servizi” ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Francesco Conci.
“Entrare a far parte del Gruppo Fiera Milano moltiplicherà le possibilità di sviluppo della nostra attività internazionale e darà ulteriore impulso a piani di investimento in soluzioni informatiche che accompagnino l’offerta dei nostri servizi, migliorandone l’efficienza e la sostenibilità, a beneficio di tutti i nostri stakeholder”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Expotrans, Guido Fornelli.
Attiva dal 1990, Expotrans, che ha sede a Roma, opera come spedizioniere ufficiale anche per MiCo (Milano Congressi), Italian Exhibition Group (che riunisce Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), Fiere di Parma e Bologna Congressi. La società, che dispone di 4mila metri quadrati di magazzino, offre anche gestione di pratiche doganali e trasporto di opere d’arte.
Nell’operazione, Expotrans è stata assistita da Vitale quale financial advisor e da Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali. Fiera Milano ha ricevuto da Kpmg in qualità di advisor finanziario e da Advant Nctm quale advisor legale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY