• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Grimaldi vuole mettere radici nel porto di Sagunto

Ad oggi il porto spagnolo è messo in relazione dalla compagnia con quelli di Salerno e Cagliari tramite due linee ro-ro entrambe con frequenza bisettimanale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Aprile 2025
Stampa

Grimaldi punta a consolidare la sua presenza a Sagunto, scalo spagnolo in cui opera da diversi anni, con la richiesta di una concessione decennale per uno spazio da 174mila metri quadrati.

Lo riporta El Mercantil, spiegando che l’area è già utilizzata dalla compagnia sulla base di una autorizzazione rilasciata dalla locale port authority, che ha competenza anche su Valencia e Gandia.  L’istanza, in fase di valutazione, riguarda nello specifico un terminal nel quale già Grimaldi gestisce carichi rotabili tramite la sua controllata Valencia Terminal Europa e nella quale vuole operare “principalmente a uso proprio”. In particolare, precisa la stessa testata spagnola, la richiesta riguarda un’area compresa tra i moli Sur 2 e Centro 2, dedicata appunto ai ro-ro, e pertanto non confligge con la gara avviata dalla autorità portuale già nel 2023 per il molo Centro 2, ancora da aggiudicare.

Nel porto di Sagunto Grimaldi era sbarcato già nel 2016 con lo scopo di alleggerire il terminal di Valencia. Al momento la compagnia mette in relazione lo scalo con i porti italiani di Cagliari e Salerno, attraverso due linee con frequenza bisettimanale.

La rotta Cagliari – Sagunto in particolare è una delle autostrade del mare ‘internazionali’ coperte dal Sea Modal Shift, l’incentivo a favore dello shift modale gomma-mare a favore delle imprese dell’autotrasporto attivato a fine 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version