Ultimati gli scavi in Italia per la Galleria di Base del Brennero
La Tbm Flavia di WeBuild ha raggiunto il confine con l’Austria

Sono stati ultimati gli scavi ‘italiani’ per la Galleria di Base del Brennero. Lo ha annunciato il consorzio di imprese guidato da Webuild per conto di Bbt Se, controllata per la parte italiana da Rfi tramite la società Tfb (Tunnel Ferroviario del Brennero), che ha segnalato di aver completato precisamente lo scavo della galleria di linea ovest per mezzo della tunnel boring machine Flavia, che ha lavorato sotto le Alpi per il Lotto Mules 2-3, raggiungendo il confine con l’Austria. La galleria di linea est era invece già stata completata nel 2023. Con quest’ultima opera, i lavori sul Lotto Mules 2-3 – sezione principale del versante italiano della galleria nonché lotto più esteso – si attestano ad un avanzamento complessivo superiore al 95%.
Parte dell’asse asse ferroviario Monaco-Verona, ed elemento centrale del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete Ten-T, la Galleria di Base del Brennero, lunga 64 km, collegherà le città di Fortezza, a circa 50 chilometri a nord di Bolzano, e Innsbruck, in Austria.
Webuild nella nota ricorda di essere coinvolta anche su altri lotti del sistema ferroviario legato alla Galleria di Base del Brennero, in particolare sul versante austriaco con il Lotto Gola del Sill-Pfons, così come di avere realizzato il Lotto Tulfes-Pfons, sempre in Austria, e il Sottoattraversamento Isarco, che rappresenta la parte estrema meridionale della Galleria prima dell’accesso nella stazione di Fortezza. Lungo l’asse ferroviario Monaco-Verona la società sta anche realizzando il progetto di potenziamento della tratta Fortezza-Ponte Gardena e la Circonvallazione di Trento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY