• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac

Al via la procedura per aggiudicare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere di sviluppo

di FRANCESCA MARCHESI
23 Maggio 2025
Stampa

Torna a gara la gestione del terminal intermodale dell’interporto Centro Ingrosso di Pordenone, dal 2019 (e fino al 31 luglio 2025) affidato a Hupac.

La società di gestione dello stesso scalo ha infatti avviato una procedura pubblica per individuare il soggetto cui affidare attività quali “l’acquisizione, gestione e sviluppo dei traffici nel terminal” – incluse la promozione e il marketing, e lo sviluppo di partnership e collaborazioni – occupandosi anche del servizio di movimentazione e stoccaggio, nonché della manutenzione, e con l’obiettivo di integrare le sue funzioni “con il tessuto produttivo del territorio del Nord-Est”.

Il bando chiarisce che non sarà richiesto invece al gestore di eseguire opere e lavori, anche perché, sotto questo profilo, il terminal sarà già oggetto di un importante piano di sviluppo sostenuto economicamente e curato dallo stesso Interporto, il quale sarà completato proprio nel corso del nuovo contratto. Questo porterà il terminal a disporre di una asta di manovra da 750 metri (dagli attuali 321), di un fascio di 4 binari per la sosta dei carri e di un portale per il riconoscimento Ocr di Uti (unità di trasporto intermodale) e vagoni in partenza e in arrivo.

Guardando più nel dettaglio alla gara, è da rilevare innanzitutto che questa punta ad aggiudicare la gestione della struttura per 3 anni (più ulteriori tre proroghe, ognuna da un anno), prevedendo come corrispettivo da parte del gestore una quota fissa a base d’asta (complessivamente di 2,72 milioni di euro, considerando i fino a 6 anni del contratto) e quote variabili rapportate alle Uti movimentate, anche in relazione a una quantità minima annuale (10mila unità).

Il terminal intermodale dell’interporto Centro Ingrosso di Pordenone, ricorda il bando, si sviluppa su un’area di complessivi 135mila metri quadrati, compresi due piazzali rispettivamente da 70mila e 30mila metri quadrati e un parcheggio di accesso al gate da 9.100 metri quadrati. La sua infrastruttura ferroviaria include una radice di raccordo con la linea ferroviaria Venezia – Udine, 3 binari elettrificati di presa e consegna, un binario con funzione di asta di manovra, non elettrificata, per la traslazione dei convogli, un binario operativo in adiacenza al fascio binari di presa e consegna, altri tre binari operativi di piazzale tronchi, non elettrificati e con scambi manovrati a mano, un binario di raccordo, non elettrificato, all’officina di riparazione e manutenzione locomotori.
All’interno del terminal trovano spazio anche due fabbricati, il primo a uso gate di accesso/uffici e il secondo che consiste in una officina per il ricovero e la manutenzione di locomotori e mezzi di sollevamento e la movimentazione di Uti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poco sopra i 2mila dollari i noli container Cina – Italia (-9%)
Continua il calo delle tariffe sotto i colpi degli squilibri tra domanda e offerta di trasporto via mare
  • container
  • Drewry container index
  • noli container
2
Trasporti
18 Settembre 2025
Sono 7 gli interporti italiani nella nuova top 20 europea di Dgg
In netta ascesa Padova (ora al sesto posto), mentre nella lista compare Novara
  • classifica interporti
  • Dgg
  • Europlatforms
  • interporti europei
2
Logistica
18 Settembre 2025
Gli addetti alla logistica di Colussi internalizzati da Torello
Sono 40 i lavoratori interessati dalla operazione
  • Cab Log
  • Colussi
  • internalizzazione
  • Torello
1
Logistica
18 Settembre 2025
In aumento (+7%) nel 2025 le esportazioni di cosmetica made in Italy
Per il prossimo anno prevista una ulteriore crescita (+8,5%), mentre un’azienda su 4 ha optato per un reshoring degli approvvigionamenti
  • Assolombarda
  • beauty
  • Cosmetica Italiana
2
Economia
18 Settembre 2025
“Pronta a salpare la prima linea regolare fra Cina ed Europa lungo la rotta Artica”
Torna in discussione la centralità del Mediterraneo e dei porti italiani ma fino ad oggi solo il 3% delle merci…
3
Trasporti
17 Settembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version