Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump

L’amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Maggio 2025
Stampa
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)

La corte federale Usa per il commercio internazionale ha bloccato i dazi ‘reciproci’ varati dalla Amministrazione Trump sostenendo che nell’imporli il presidente Usa ha travalicato i limiti della sua autorità. La sentenza è arrivata a seguito del ricorso presentato da parte di 12 Stati democratici e 5 società che si sono ritenuti danneggiati dalle misure.

Nel pronunciamento, che sta già dando il via a una battaglia legale tra i diversi corpi dello Stato, i giudici – tre magistrati nominati rispettivamente dagli ex presidenti Obama e Reagan, oltre che dallo stesso Trump – hanno evidenziato in particolare che il presidente avrebbe superato i poteri garantitigli dall’International Emergency Economic Powers Act, una legge del 1977 che, rileva il New York Times, tratta principalmente i temi di embargo e sanzioni internazionali, ma non quello dei dazi, e finora non era stata richiamata a sostegno di iniziative presidenziali in questo ambito.

A decadere sono in particolare i dazi del 10% annunciati nel corso del cosiddetto Liberation Day, ovvero lo scorso 2 aprile, sulle importazioni da diversi paesi tutto il mondo (e in molti casi ora sospesi, come sta avvenendo per la Ue), così come quelli più alti su Canada e Messico, nonché quelli alla Cina per la produzione del fentanyl. La sentenza non riguarda le tariffe doganali imposte da Trump su acciaio, alluminio e automobili, perché questi sono stati imposti su una differente base giuridica, ovvero la legge commerciale del 1962.

Il provvedimento della U.S. Court of International Trade concede all’esecutivo fino a 10 giorni per completare le necessarie azioni per far sì che venga interrotta la riscossione dei dazi ‘reciproci’ sulla merce in arrivo.

Contro la decisione della U.S. Court of International Trade, l’amministrazione Trump ha già dichiarato che presenterà appello, presso la U.S. Court of Appeals for the Federal Circuit di Washington; l’eventuale ultima battuta spetterà infine alla Corte Suprema.

Oltre all’approntamento del ricorso, il contrattacco della Casa Bianca è arrivato tramite le parole di un portavoce, che ha dichiarato: “Non sta a dei giudici eletti decidere come affrontare adeguatamente una emergenza nazionale”. Alcuni legali del Dipartimento di Giustizia hanno inoltre difeso la strategia del presidente evidenziando che la Us Court of International Trade non avrebbe il diritto di rivedere le sue azioni.
Secondo Ted Murphy, avvocato specializzato in commercio presso lo studio Sidley Austin interpellato dal NYT, la sentenza rappresenta un duro colpo all’agenda del presidente in materia di scambi commerciali, ma è probabile che l’amministrazione Trump chiederà una sospensione d’urgenza dei suoi effetti e parallelamente proverà a introdurre misure simili attraverso vie legali più tradizionali. In altre parole, la storia della guerra commerciale avviata da Donald Trump non finirà qui.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Msc Diletta Lomé
Salgono i timori per una crisi da eccesso di capacità container
Secondo Linerlytica, gli ordini di nuove navi hanno toccato il record di 10 milioni di Teu
  • container
  • Linerlytica
  • overcapacity
  • stiva container
2
Trasporti
19 Agosto 2025
Neill & Brown trailer
Sogedim alleata con la britannica Neill & Brown anche nell’intermodale
Le due società hanno sviluppato un trasporto che comprende tratte su treno dal porto di Zeebrugge
  • intermodale
  • Neill & Brown
  • Sogedim
1
Trasporti
19 Agosto 2025
Xinhua Headlines: Xinjiang aims to soar high as BRI aviation hub
Supply chain europee esposte al rischio di violazione dei diritti umani sui collegamenti aerei con la Cina
Uyghur Human Rights Project lancia un allarme sul boom di servizi con origine a Urumqi
  • Cina - Europa
  • Uiguri
  • Urumqi
2
Trasporti
18 Agosto 2025
Vernazza Quiliano polo
Passo avanti per il polo logistico di Vernazza Autogru a Quiliano
Il complesso sarà dedicato alla movimentazione di carichi eccezionali
  • Autogru
  • Tirreno Power
  • Vernazza
1
Logistica
18 Agosto 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit