Refresco Italia inaugura il nuovo magazzino automatizzato a Sulmona
L’impianto servirà a rafforzare la presenza dell’azienda del beverage in particolare nel Centro e Sud Italia

Refresco – gruppo olandese del settore delle bevande a marchio e di private label, in Italia attivo tra gli altri con i brand Belté e Spumador – ha inaugurato un nuovo magazzino automatizzato a Sulmona. La sua apertura, spiega, è avvenuta grazie a “uno dei maggiori investimenti” messi a segno dall’azienda in Italia.
Grazie all’intervento del partner E80 Group, il polo – un AR/RS (Automated Storage and Retrieval System) – è stato dotato di un sistema di stoccaggio verticale con capacità di 25mila pallet con sei trasloelevatori. Il progetto, spiega Refresco in una nota, “ha rivoluzionato l’intero processo di intralogistica dello stabilimento grazie all’utilizzo di carrelli a guida vincolata, consentendo l’automazione completa dei flussi: dalla fornitura delle linee di produzione fino alla spedizione del prodotto finito”.
“L’Italia è un mercato importante, dove operiamo con sei stabilimenti e siamo uno dei principali produttori di bevande: acqua, soft drink, tè pronti da bere, energy drink e bevande alcoliche” ha commentato Dieter Schulz, COO Europe, presente alla cerimonia insieme a Claudio Ciavattini, Managing Director di Refresco Italia. Secondo quest’ultimo, l’impianto in particolare “potenzia la competitività del nostro principale hub” rafforzando in particolare la presenza di Refresco nel centro-sud Italia. “Il progetto – ha aggiunto – rappresenta un esempio concreto di innovazione e ci consente di diventare un fornitore di soluzioni per il beverage ancora più forte sul mercato italiano”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY