• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Immobiliare

Interamente locato il Vgp Park Valsamoggia 2

Gruppo Sipla-Prosgm, Cei spa, Dino Corsini Srl sono tra gli inquilini del secondo polo logistico realizzato nel comune bolognese dalla società

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Giugno 2025
Stampa

Gruppo Sipla-Prosgm, Cei spa e Dino Corsini Srl sono tra i nuovi inquilini del Vgp Park Valsamoggia 2, nuovo polo logistico alle porte di Bologna che quindi ora è ufficialmente completato e interamente locato.

Ad annunciarlo il gruppo Vgp, attivo nel settore Real Estate e presente in 18 paesi europei, che sigilla così il secondo polo realizzato nel comune bolognese dopo il Vgp Park Valsamoggia, interamente locato da Macron.

Il nuovo parco, i cui lavori di costruzione erano stati avviati nel febbraio dello scorso anno, si sviluppa su una superficie complessiva di circa 125.000 metri quadrati, con oltre 50.000 mq di aree produttive. Progettato per ottenere la certificazione Breeam Excellent, il complesso è dotato di un impianto fotovoltaico da 1,6 MWp, di aree verdi di circa 42.000 metri quadrati e dispone di una pista ciclabile di 650 metri, che collega il parco a via Lunga e alle aree verdi limitrofe.

Come detto, tra i suoi coinquilini ci saranno Sipla Srl, fornitore di servizi integrati conto terzi per la fornitura di macchine automatiche e automazione, e Prosgm Srl, ufficio tecnico di progettazioni meccaniche. Le due aziende hanno confermato questo territorio strategico per concentrare complessivamente 8.000 mq di area produttiva e oltre 3.000 mq di uffici, integrando le rispettive competenze operative e direzionali in una sede in un unico hub moderno, efficiente e proiettato verso il futuro. Oltre a loro Cei Spa, azienda bolognese specializzata da oltre 50 anni nella ricambistica aftermarket per veicoli industriali, che si insedierà su 17.000 metri quadrati di area produttiva e 1.400 metri quadrati di uffici su due livelli, puntando sull’innovazione e la logistica avanzata e Dino Corsini srl, storica realtà dolciaria di Crespellano, in provincia di Bologna, che haa preso in locazione un magazzino di circa 3.500 mq per lo stoccaggio del prodotto finito, situato nei pressi della sede produttiva, con una operazione che gli ha consentito di internalizzare le attività logistiche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version