• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Servizi & Fornitori

C-Trade ha celebrato dieci anni d’innovazione nella consulenza doganale integrata

Fondato su approccio umano e formazione continua, il gruppo è impegnato con ‘Overy’ a fianco delle imprese in un mercato globale in costante evoluzione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
23 Giugno 2025
Stampa

C-Trade ha reso noto di aver celebrato i suoi primi dieci anni di attività insieme clienti, partner e collaboratori con un evento che ha ripercorso la sua evoluzione nel panorama della consulenza doganale in Italia. Fondata nel 2015 da Lucia Iannuzzi e Paolo Massari, l’azienda si è distinta per aver introdotto un approccio integrato alla dogana, accompagnando le imprese dalla strategia di internazionalizzazione alla gestione operativa.

In un contesto globale sempre più complesso, caratterizzato da conflitti geopolitici, nuove barriere commerciali e sfide logistiche, la specializzazione doganale è diventata un fattore critico per le imprese. C-Trade ha risposto a questa esigenza attraverso una costante innovazione, culminata nel 2021 con la creazione di Overy, una società del gruppo dedicata alla consulenza strategica e alla formazione professionale.

Durante l’evento celebrativo, i co-fondatori Lucia Iannuzzi e Paolo Massari sono intervenuti, insieme ad Alberto De Martini, fondatore dell’agenzia di comunicazione Conic, che ha curato l’identità visiva e comunicativa del gruppo.

Ripercorrendo le tappe del gruppo, Paolo Massari ha evidenziato come l’idea di C-Trade sia nata dalla consapevolezza di una lacuna nel settore della dogana e del commercio internazionale: la mancanza di una realtà capace di far dialogare i diversi comparti – legale, operativo, fiscale e strategico. “In un mondo in cui ciascuno tende a tenere ciò che impara per sé, noi abbiamo cercato di creare cultura doganale, da portare nelle aziende e all’attenzione del pubblico,” ha concluso Massari, sottolineando l’obiettivo di diffondere conoscenza e competenza.

Lucia Iannuzzi ha messo in risalto il valore umano che ha contraddistinto il progetto fin dalle sue origini. “Abbiamo rischiato, lasciando ciascuno i propri lavori, per creare qualcosa che in Italia ancora non c’era. Non sappiamo se ci siamo riusciti, ma ogni giorno ci impegniamo per migliorare,” ha affermato. Iannuzzi ha enfatizzato il forte legame con i clienti: “La nostra forza è nell’esserci, nel cercare soluzioni insieme ai clienti. Le aziende che ci affidano i loro business non sono numeri: sono persone con cui costruiamo relazioni di fiducia.” Ha inoltre ribadito come, nonostante i cambiamenti e i sacrifici, la volontà di restituire il lato umano della consulenza doganale sia rimasta un obiettivo intatto.

La formazione attiva e continua rappresenta un pilastro fondamentale nel lavoro quotidiano del gruppo. Questa non si limita al trasferimento di competenze, ma si propone di accompagnare le aziende lungo l’intero percorso di crescita. Come ricordato da Iannuzzi, “Non formiamo per poi abbandonare: restiamo accanto ai nostri clienti per affrontare insieme l’evoluzione del mondo.”

Il decimo anniversario di C-Trade ha rappresentato non solo una celebrazione dei traguardi raggiunti, ma anche un momento per rinnovare l’impegno verso il futuro, mantenendo l’ambizione e lo spirito collaborativo che hanno permesso all’azienda di raggiungere questo primo importante successo, conclude la nota del gruppo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version