Anche Rhenus Logistics travolta da un’inchiesta dalla Procura di Milano per frode fiscale
Sequestro d’urgenza da 43 milioni alla società, indagata per somministrazione illecita di manodopera

Un altro big della logistica è finito sotto la lente della Procura di Milano. I finanzieri del Comando provinciale del capoluogo lombardo hanno eseguito un sequestro preventivo d’urgenza, emesso dalla stessa Procura, nei confronti di Rhenus Logistics Spa, filiale italiana del gruppo tedesco, per un valore di oltre 43 milioni di euro. L’indagine, coordinata ancora una volta dal Pm Paolo Storari, ruota attorno al reato di somministrazione illecita di manodopera. L’ipotesi degli inquirenti è che Rhenus, come altre realtà del settore già finite sotto al lente della Procura, abbia messo in atto una frode fiscale tramite fatture per operazioni giuridicamente inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti d’appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore.
In particolare gli investigatori avrebbero rilevato che ‘i rapporti di lavoro della committente sarebbero stati ‘schermati’ da società filtro che a loro volta si sono avvalse di diverse cooperative (che fungevano da serbatioi di manodopera), che hanno sistematicamente omesso il versamento dell’Iva, nonchè degli oneri di natura previdenziale e assistenziale. I comportamenti oggetto di indagine hanno avuto luogo tra il 2019 e il 2024
Il sequestro dovrà ora essere convalidato da un gip. Secondo quanto scrive Il Giorno, sono in corso diverse perquisizioni nelle province di Milano e Napoli a carico delle persone fisiche e giuridiche coinvolte.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY