Per il polo logistico di Alessandria Smistamento previsto un commissario straordinario
Il provvedimento per consentire di accelerare i lavori è stato inserito con un emendamento nel Decreto infrastrutture

Sarà nominato un Commissario straordinario per la rapida realizzazione del nuovo Polo Logistico di Alessandria Smistamento. Lo stabilisce un emendamento al Decreto legge Infrastrutture approvato dalle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera.
Lo ha reso noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una nota in cui si legge: “Questa opera strategica, che include lo scalo merci e le infrastrutture nodali, è fondamentale per il potenziamento del traffico merci nei porti di Savona e Genova e per l’intermodalità nei rispettivi retroporti. Inoltre, garantirà lo sviluppo della direttrice ferroviaria Milano-Mortara (tratta Albairate-Mortara) e permetterà di gestire le criticità dovute alla futura chiusura del ponte ‘S. Michele’ (tra Paderno d’Adda e Calusco d’Adda)”.
La gestione commissariale unica “è indispensabile – afferma il dicastero – per la celerità di questi interventi, data la loro rilevanza per il traffico merci e la funzionalità di una delle più importanti direttrici ferroviarie del Paese, anche in vista dei Giochi Milano-Cortina 2026. L’attuale normativa, infatti, non garantirebbe tempi così rapidi. Il commissario avrà poteri speciali e sarà supportato da una struttura dedicata, inclusi fino a due sub-commissari. La tempestività è cruciale anche per le opere connesse alla mitigazione delle problematiche legate alla chiusura del ponte S. Michele”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY