Glp potenzia la logistica a sud di Milano con il nuovo G-Park Gropello
Il nuovo polo logistico di 37 mila metri quadrati ha una posizione strategica e caratteristiche innovative. Il completamento dell’opera è previsto entro gennaio 2026

Glp Europe, azienda attiva nella costruzione, sviluppo e gestione di immobili logistici, e ora parte di Ares Management Real Estate, annuncia l’avvio di un importante progetto che rafforza la sua presenza strategica nel sud di Milano. A Gropello Cairoli (Pv), infatti, sta prendendo forma il G-Park Gropello, un nuovo magazzino logistico/produttivo di 37.000 mq (nello specifico avrà una destinazione mista logistica per 17.000 mq e produttiva per 20.000 mq).
L’acquisizione di un terreno di 70.000 mq ha dato il via ai lavori di costruzione lo scorso aprile, che si prevede saranno conclusi per la fine di gennaio 2026. L’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza è un pilastro del progetto: l’edificio sarà certificato Breeam Excellent for New Construction, un protocollo che attesta elevati standard ambientali. Tra le caratteristiche distintive, spiccano un tetto predisposto per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, punti di ricarica per veicoli elettrici e un Building Management System intelligente per il monitoraggio in tempo reale dei consumi. Non mancano facciate e tetti isolati per ottimizzare l’efficienza energetica, lucernari per massimizzare la luce naturale e un sistema di raccolta dell’acqua piovana per usi non potabili. L’impiego di materiali riciclati e riciclabili sottolinea ulteriormente l’impegno di Glp verso una logistica più verde.
“L’acquisizione di questo terreno e la costruzione della nuova struttura logistica rafforzano ulteriormente la nostra crescente presenza nel sud di Milano, un’area in cui vi è una forte domanda di spazi industriali di qualità.” ha commentato Marco Belli, managing director di Glp Italia evidenziando anche come la posizione del G-Park Gropello, grazie alla vicinanza all’A7, offra “un percorso alternativo ai corridoi logistici tradizionali” garantendo un accesso diretto e rapido al nord-ovest del Paese e, in particolare, al porto di Genova e abbia già “suscitato l’interesse di importanti fornitori di logistica terzi.”
Il primo cliente, informa l’azienda, ha già siglato un contratto di locazione per 20.000 mq, lasciando disponibili i restanti 17.000 mq. “Questo risultato, ottenuto ancora prima del completamento della costruzione, testimonia la forte domanda di spazi logistici moderni ed efficienti in quest’area strategica.” conclude la nota di Glp Europe.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY





