Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani

Circle Group annuncia il completamento del progetto Taurus – Truck Appointment evolution for URban Use, una piattaforma innovativa ideata per la gestione degli slot di accesso nei terminal logistici. L’iniziativa punta a ottimizzare l’efficienza operativa e a ridurre le congestioni nei nodi logistici situati in contesti cittadini.
Il progetto è stato realizzato da Circle in collaborazione con le aziende Iroi e Attilio Carmagnani, con il supporto specialistico della startup innovativa OptiMeasy e del Cieli – Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata dell’Università di Genova.
Il cuore del sistema Taurus è la Milos Truck Appointment Platform (Tap), che utilizza avanzati approcci di ottimizzazione per suggerire in tempo reale la capacità e l’ampiezza ottimale degli slot di prenotazione, basandosi sulle risorse disponibili e sui parametri operativi. Questo permette agli autotrasportatori di prenotare l’ingresso ai terminal in fasce orarie predefinite, favorendo una distribuzione più bilanciata e controllata delle missioni.
Un modulo chiave è lo Slot Management, che consente di simulare vari scenari operativi partendo da dati di input strutturati. Questo strumento è in grado di individuare l’ampiezza ottimale degli slot e di calcolare la capacità massima compatibile con le diverse combinazioni di operazioni previste, integrando i risultati direttamente nella piattaforma Tap.
Inoltre, il sistema include un modulo di Bay Management per la gestione delle baie di carico e scarico che supporta la pianificazione delle operazioni in base alle prenotazioni registrate ed è collegato a un sistema che simula e ottimizza la schedulazione delle operazioni dei camion, tenendo conto della disponibilità delle baie e delle risorse operative. Ne consegue una pianificazione automatica ed efficiente, che, informa la nota, consente di ridurre drasticamente i tempi di attesa e prevenire i colli di bottiglia.
Le soluzioni implementate sono integrate con Milos Tfp (Transport Federative Platform), assicurando una gestione fluida e interconnessa delle attività logistiche nel terminal. I benefici sono quindi: riduzione delle congestioni ai gate; diminuzione dei tempi di attesa per i mezzi; gestione intelligente e in tempo reale delle risorse; migliore distribuzione dei mezzi sulle baie di carico/scarico; aumento dell’efficienza operativa complessiva del terminal.
Come sottolineato dall’amministratore di Circle Group, Luca Abatello “Il completamento del progetto Taurus rappresenta un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione dei nodi logistici, portando ‘intelligenza artificiale’ e algoritmi predittivi al servizio della sostenibilità e dell’efficienza. L’obiettivo è fornire soluzioni concrete che migliorino l’operatività quotidiana degli operatori logistici, ottimizzando tempi, risorse e impatti ambientali, come da piano industriale “Connect 4 Agile Growth”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




