Federazione Filiera Legno plaude alle limitazioni sulle responsabilità dell’imballatore nei trasporti e logistica
L’introduzione della norma nel Decreto Infrastrutture porterà a “più tutele e trasparenza per il settore”
Federazione Filiera Legno ha salutato con soddisfazione la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (il 19 luglio, con la L. 105/2025) della modifica al D. lgs 286/2005, che chiarisce il quadro di responsabilità civile dell’imballatore nel contesto della logistica e del trasporto.
Il passaggio, secondo la Federazione, rappresenta un “traguardo fondamentale per l’intero settore degli imballaggi in legno” e consentirà di inquadrare le imprese che svolgono questi servizi alla stregua di un ausiliario del vettore, definendo “un principio di equità atteso da tempo”.
Nella sostanza, la nuova formulazione dell’articolo 11-bis prevede che l’imballatore sia riconosciuto come fornitore di un servizio ancillare “e quindi, estendendo astrattamente al settore dell’imballaggio la possibilità di invocare limitazioni di responsabilità valevoli per il vettore”.
“In un mercato complesso come quello attuale – ha commentato il presidente Angelo Luigi Marchetti – la presente formulazione legislativa introduce un principio di tutela che attendevamo da tempo. Il settore degli imballaggi e pallet, con la pubblicazione della Legge 105/2025, potranno per la prima volta avere un riferimento legislativo che in passato era completamente assente e che consentirà di configurare una limitazione della responsabilità civile per il servizio di imballaggio. Gli stessi potranno quindi operare con maggiori certezze giuridiche, vedendo riconosciuto e meglio delimitato il loro quadro di responsabilità. Questo non solo tutela le singole aziende, ma rafforza l’intera filiera del legno e un tessuto industriale che sarà il centro dei processi di transizione ecologica ed economica del nostro Paese”.
Sul tema, Federazione Filiera Legno, dotata di una base associativa che conta oggi oltre 10.000 addetti e un fatturato di circa 2 miliardi di euro, organizzerà momenti di approfondimento con l’obiettivo di accompagnare le imprese nell’interpretazione tecnica della norma.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
